A poche ore dall’annuncio di separazione tra il Bayern Monaco e Tuchel parte la caccia al sostituto, diversi i nomi sul tavolo tra cui il partente Klopp, l’agente però nega l’ipotesi e tramite annuncio chiarisce che il tecnico si prenderà un anno sabbatico.
L’ipotesi Klopp per il Bayern Monaco tramonta subito
Nel corso della mattinata il Bayern Monaco ha diramato un comunicato in cui chiarisce che le strade tra il club e Tuchel si divideranno, difficile capire al momento chi prenderà il posto dell’allenatore bavarese ma l‘agente di Klopp ha voluto da subito chiarire tramite un annuncio che il tedesco non è disponibile e che si prenderà un anno di riposo.
A valle degli ultimi risultati ottenuti la società tedesca si è riunita con il proprio allenatore per un confronto che ha determinato la fine del rapporto: le strade tra il Bayern Monaco e Tuchel, dunque, a fine stagione si divideranno nonostante il contratto sia valido ancora per un altro anno.
Il club ha poi ufficializzato l’addio con un comunicato in cui ha precisato anche le modalità della discussione tra AD e allenatore, precisando che le parti hanno preso la decisione di comune accordo e nel totale rispetto:
“L’FC Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una discussione costruttiva tra il CEO Jan-Christian Dreesen e Thomas Tuchel”.
A seguito dell’ufficialità i rumors su quello che potrebbe essere il nuovo allenatore dal prossimo anno sono incrementati sempre più. Tanti i nomi messi sul tavolo, tra cui Jürgen Klopp: il tedesco ha annunciato che al termine di questa stagione non avrebbe più allenato il Liverpool terminando in anticipo il suo contratto con i Reds.
L’annuncio dell’agente di Klopp sul suo futuro
Un comunicato che ha lanciato varie ipotesi sul suo futuro tra cui quella che lo vedrebbe sulla panchina del Bayern Monaco. Rumors che l’agente ha con immediatezza rispedito al mittente e allontanato con decisione.
Marc Kosicke, infatti, è intervenuto a Sky Sport DE per chiarire la situazione del suo assistito confermando che la decisione presa con il Liverpool era necessaria per una necessità di riposo da parte di Klopp.
Il tecnico, infatti, al momento non ha intenzione di intraprendere una nuova esperienza e vorrebbe riposarsi prendendosi un anno sabbatico, scelta che di conseguenza chiuderebbe del tutto la pista che lo vedrebbe sulla panchina del Bayern Monaco:
“Jurgen non allenerà un club o una nazionale per un anno dopo la fine di questa stagione. I piani non sono cambiati”.
Un annuncio che, a questo punto, sposta l’attenzione su altri candidati papabili tra cui Antonio Conte o Hansi Flick, i nomi più caldi che circolano già da alcune ore e che hanno avuto contatti blandi con la società tedesca.
L’allenatore tedesco ha già avuto un’esperienza con i bavaresi e, quindi, per lui sarebbe un ritorno romantico visto che durante la sua permanenza il club vanta la vittoria di tanti trofei e un record d’imbattibilità che ha detenuto fino a qualche giorno fa, quando il Leverkusen lo ha superato.
Per Conte, invece, una storia diversa: il tecnico salentino ha voglia di rimettersi in carreggiata e per lui sarebbe l’esperienza perfetta vista la storia societaria che si porta dietro il Bayern e la disponibilità economica che non manca.
Sullo sfondo la possibilità remota anche di un contatto con Mourinho, attualmente svincolato dopo l’addio alla Roma, o in alternativa Xabi Alonso: se lo spagnolo dovesse vincere con il Bayer Leverkusen raggiungerebbe un trionfo storico e si lancerebbe come allenatore dell’anno e per questo potrebbe decidere di fare un ulteriore step in avanti per la sua carriera da tecnico.