Jonas Vingegaard torna a gareggiare domani a O Gran Camino. Il corridore danese, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, aveva iniziato anche lo scorso anno la propria stagione nella breve corsa a tappe spagnola, vincendola. Quest’anno l’obiettivo sarà quello di replicare il trionfo di 365 giorni fa, sempre con un occhio verso l’obiettivo più importante della stagione, la conquista della classifica generale del Tour de France.
Vingegaard in gara a O Gran Camino
Per Jonas Vingegaard, la partecipazione a O Gran Camino sarà l’esordio in questa stagione 2024 con la divisa del Team Visma – Lease a Bike. Scelta leggermente differente da quella del suo diretto rivale per la conquista del prossimo Tour de France, Tadej Pogacar: lo sloveno, infatti, non ha ancora preso parte ad alcuna gara nel corso di questo 2024. Il suo esordio stagionale avverrà sabato 2 marzo in occasione della Strade Bianche. La scelta è stata dettata dal fatto che Pogacar, nel corso di questa stagione, prenderà parte sia al Giro d’Italia che al Tour de France: da qui deriva la necessità di spostare il debutto stagionale di qualche settimana rispetto a quanto generalmente avveniva in passato.
Ritiro al Teide
Dopo aver svolto i primi mesi di allenamento con la Visma – Lease a Bike in Costa Blanca, a Calpe, Jonas Vingegaard ha svolto tre settimane di altura sul Teide. Come al solito, il corridore danese non ha fatto parlare molto di sè nel corso delle ultime settimane: è solo trapelata una notizia di vita privata, ovvero il fatto che ha deciso di aggiungere il cognome di sua moglie al suo, diventando così Jonas Vingegaard Hansen. Solo attraverso il sito ufficiale della squadra, il danese ha affermato che gli ultimi mesi sono stati dedicati ai ritiri, che sono andati molto bene. In Spagna è stato un periodo intenso e proficuo secondo Vingegaard, che è felice di tornare a gareggiare in Spagna a O Gran Camino, dove, nel 2023, ha conquistato tre successi di tappa e la classifica generale. La formazione giallonera sarà come di consueto molto ben attrezzata in quanto al via ci saranno anche Ben Tulett e Cian Uijtdebroeks, che possono essere dei co-leader insieme a Jonas Vingegaard, oltre a Wilco Kelderman, Johannes Staune-Mittet, Menno Huising e Tijmen Graat.
O Gran Camino, non sono Vingegaard
La startlist per O Gran Camino sarà molto prestigiosa. Non ci sarà Nairo Quintana, positivo al Covid-19, ma vedremo ai nastri di partenza il campione olimpico Richard Carapaz, il colombiano Egan Bernal, il francese David Gaudu e il corridore del Movistar team Ivan Ramiro Sosa. La gara si svolgerà da domani fino al 25 febbraio, andando a chiudere il lungo calendario di corse che si sono disputate in Spagna in questo avvio di stagione. Secondo quanto trapela, Jonas Vingegaard dovrebbe poi venire a correre in Italia, facendo il suo esordio alla Tirreno – Adriatico. Una scelta in controtendenza rispetto alle ultime annate, quando aveva preferito correre in Francia alla Parigi – Nizza. Come di consueto, la marcia di avvicinamento del danese verso il Tour de France comprende tante brevi corse a tappe come il Giro dei paesi Baschi, dove dovrebbe esserci un primo confronto diretto con Primoz Roglic e Tadej Pogacar, e il Giro del Delfinato, che sarà l’ultima prova prima del Tour de France. Attualmente, per il danese, non sono previste gare in calendario durante il mese di maggio, che sarà interamente dedicato alla preparazione della Grande Boucle.
O Gran Camino 2024, le tappe
Tappa 1 (22/02): Torre de Hércules (A Coruña) – Torre de Hércules (A Coruña) (14,8 km, crono)
Tappa 2 (23/02): Taboada – Chantada (151,1 km)
Tappa 3 (24/02): Xinzo de Limia – Castelo de Ribadavia (173,1 km)
Tappa 4 (25/02): Ponteareas – Tui (Parque Natural do Monte Aloia) (162,2 km)