Ruby Franke, influencer americana molto famosa e seguita su YouTube, è stata condannata per abuso di minori a 60 anni. La donna, residente nello Utah e madre di sei figli, ha ricevuto la condanna proprio in questi giorni e la notizia si è velocemente diffusa in tutto il resto del mondo, Italia compresa. La madre di 42 anni, quando è stato eletto il verdetto, è scoppiata in lacrime e si è scusata per quanto commesso.
Usa, Ruby Franke condannata a 60 anni per abuso di minori
La donna condannata negli Stati Uniti, la signora Ruby Franke, era diventata famosa sul web, dove dispensava consigli e parlava della sua famiglia e dei suoi bambini. La 42enne è madre di 6 figli. Ora si trova a dover scontare quattro pene, da uno a 15 anni ciascuna.
La mamma influencer ha 30 giorni per appellarsi alla decisione presa dai giudici. Con lei, gli esperti e i membri del tribunale hanno condannato anche la sua ex socia in affari, Jodi Hildebrandt, di 54 anni, la quale ha ricevuto una sentenza identica.
La decisione del tribunale è arrivata al termine di un lungo processo durante cui l’indagata si era già dichiarata colpevole di aver costretto alla fame i propri figli e di averli maltrattati. Il tutto si è svolto nel territorio americano dello Utah, dove la donna risiede insieme alla sua famiglia.
In Aula, il procuratore Eric Clarke ha rilasciato importanti dichiarazioni che hanno portato appunto alla condanna della donna. Ha affermato che due dei suoi figli, che all’epoca dei fatti avevano rispettivamente 9 e 11 anni, vivevano in un ambiente “simile ad un campo di concentramento”.
Il procuratore dello Utah ha definito inoltre Ruby Franke una persona pericolosa per la comunità. Ha raccontato che, secondo quanto emerso nel corso delle indagini a suo carico, la donna negava “con regolarità” acqua, cibo, giochi e letti in cui dormire ad alcuni dei suoi figli.
Ruby Franke condannata: la reazione in tribunale
Come abbiamo anticipato all’inizio, la 42enne, non appena ha appreso la sentenza del giudice, è scoppiata in lacrime. Lo hanno riferito diversi giornali locali e nazionali americani. Franke, dopo essere stata condannata, si è scusata con i figli e ha riferito di aver attraversato un periodo in cui era fortemente “disorientata”.
Tra le lacrime, ha parlato di un momento di importante smarrimento in cui avrebbe scambiato “la luce con il buio” e “il giusto con lo sbagliato”. La mamma, nota influencer e youtuber, ha infine aggiunto di essere “è stata portata a credere” che il mondo fosse malvagio.
La segnalazione partita dai followers
Ruby Franke era stata arrestata insieme alla socia in affari nell’agosto dello scorso anno. Gli agenti avevano messo le manette alle due donne dopo che il figlio malnutrito della donna youtuber, un ragazzino di 12 anni, si era arrampicato fuori da una finestra ed era corso da un vicino di casa, chiedendo acqua e cibo.
Subito gli investigatori avevano cercato di fare luce su quanto accaduto e avevano notato che egli aveva sulla pelle dei segni, provocati forse da delle corde che qualcuno gli aveva stretto addosso per tenerlo legato.
La 42enne, prima dell’arresto, era molto attiva su YouTube, dove contava 2,3 milioni di abbonati sul suo canale, avviato nel 2015. Proprio sulla piattaforma la donna parlava del suo essere mamma, della sua famiglia e dei suoi bambini. Dispensava consigli per i genitori americani.
Come ricorda oggi il giornale La Stampa, la famiglia che veniva presentata era una tipica famiglia mormone di periferia. I bambini studiavano in casa, cucinavano, mangiavano e facevano diverse attività insieme.
Nel 2020 però i fan avevano iniziato ad insospettirsi. Il motivo? Uno dei suoi figli minori aveva raccontato di essere stato costretto a dormire in un sacco a pelo per circa 7 mesi. Un follower, dopo aver notato alcuni dettagli preoccupanti, aveva avviato una petizione tra i fan per chiedere alle autorità americane di aprire un’indagine.
In un primo momento la donna e il marito respinsero le accuse. La copia poi separò nel 2022 e il canale YouTube venne chiuso.
Gli abusi sui bambini
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, la donna ha avuto continui comportamenti violenti nei confronti dei figli. La Polizia statunitense ha sostenuto inoltre che non dava loro da mangiare e li costringeva a lavorare all’aperto in estate.
In tribunale poi, durante il processo, la mamma youtuber si è dichiarata colpevole degli abusi sui figli. Anche la sua ex socia Jodi Hildebrandt ha rivelato di aver fatto del male ai bambini, costringendo ad esempio, una delle figlie di Franke a “saltare più volte su un cactus”.
La donna ha raccontato di aver fatto ciò in quanto, nel periodo degli abusi, credeva che i figli fossero “malvagi e posseduti”. Dovevano dunque, secondo la madre “pentirsi”.
A dicembre abbiamo parlato di una coppia filippina arrestata a Milano per abusi sessali sui figli.