Pensioni con Ape sociale, ecco quali sono le date di presentazione della domanda e di uscita del 2024. Le finestre per presentare domanda all’Inps di certificazione dei requisiti della pensione consentita a poco più di 63 anni di età anche per il 2024 sono tre, delle quali la terza si attiva solo se residuano delle risorse stanziate dal governo nella legge di Bilancio di quest’anno. A tre finestre di presentazione della domanda, corrispondono tre date ultime entro le quali l’Inps fornisce un esito ai controlli e alle verifiche effettuati.
A spiegare le nuove regole di pensione anticipata con l’Anticipo pensionistico sociale dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 è lo stesso Istituto di previdenza con una nuova circolare nella quale conferma anche l’aumento dell’età di pensionamento con questo canale di uscita anticipato.
Pensioni Ape domanda 2024, quali novità?
Arrivano i nuovi dettagli di come andare in pensione anticipata con l’Ape sociale nel 2024. L’Istituto di previdenza, infatti, ha emanato la nuova circolare numero 35 del 20 febbraio 2024 con la quale elenca le regole e i requisiti da rispettare per andare in pensione con questa misura.
La misura, prevista dai commi dal 179 al 186, dell’articolo 1 , della legge 232 del 2016 (legge di Stabilità 2017) stabilisce le regole per il pensionamento fino al 31 dicembre 2024 con innalzamento del requisito anagrafico (prima novità di quest’anno) per accedere al beneficio. Inoltre, la circolare contiene i termini per il monitoraggio e il finanziamento della misura per quanto concerne l’autorizzazione alla spesa.
Pensioni Ape domanda 2024, aumenta l’età per uscire prima
La novità essenziale di quest’anno riguarda l’aumento del requisito anagrafico necessario per andare in pensione con l’Ape sociale. Si esce all’età di 63 anni e 5 mesi, cinque mesi in più rispetto al requisito anagrafico richiesto fino al 2023. I requisiti anagrafici e contributi della misura devono essere posseduti entro il 31 dicembre 2024. Conti alla mano, può presentare domanda di pensione con Ape sociale chi compia i 63 anni di età entro il 31 luglio 2024.
Gli altri requisiti richiesti dalla misura rimangono invariati. Escono con questa misura i lavoratori disoccupati, caregiver, invalidi per almeno il 74 per cento e i lavoratori impiegati in mansioni faticose. Alle prime tre categorie di lavoratori sono richiesti 30 anni minimi di contributi per andare in pensione a 63 anni e 5 mesi, mentre per chi sia impiegato in mansioni gravose sono necessari 36 anni di versamenti.
Pensioni Ape domanda 2024, le date ed entro quando risponde l’Inps
Attenzione alle scadenze per presentare domanda della pensione con Ape sociale. In realtà, si presentano due istanze, una per l’accertamento dei requisiti e l’altra di pensionamento vero e proprio. Per la prima domanda, nel 2024 l’Inps dà comunicazione di tre finestre. La prima ha scadenza al 31 marzo, la seconda al 15 luglio e la terza al 30 novembre 2024. Quest’ultima scadenza si attiva solo nel momento in cui dovessero residuare delle risorse per le pensioni del 2024.
Alle scadenze di presentazione della domanda corrispondono tre date entro le quali l’Inps fornisce risposta di accoglimento o di respingimento della domanda. Il riscontro della domanda presentata a fine marzo lo si ha entro il 30 giugno; la risposta per la domanda di metà luglio arriva entro il 15 ottobre; infine, l’eventuale terza domanda del 2024 ha esito entro il 31 dicembre prossimo.
Risorse disponibili per la pensione anticipata fino al 2028
Alla prima domanda, che riguarda la certificazione e il controllo da parte dell’Inps dei requisiti del richiedente per accedere all’Ape sociale, fa seguito – a esito positivo – una seconda domanda, da presentarsi all’Inps, per il pensionamento vero e proprio.
Le risorse stanziate per il 2024 per la misura dell’Ape sociale ammontano a 85 milioni di euro. Nel 2025 saranno disponibili 168 milioni di euro, nel 2026 la cifra scende a 127 milioni di euro, nel 2027 si scende ancora a 67 milioni di euro e nel 2028, infine, le risorse si riducono a 24 milioni di euro.