Europei basket 2025, al via le qualificazioni: Italia all’esordio con la Turchia. – Il campionato di Serie A italiana (ma non solo) di basket e l’Eurolega si fermano per lasciare spazio alle nazionali. Nello specifico, l’Italia del basket comincerà le proprie gare di qualificazione agli Europei del 2025. Questi si svolgeranno tra Cipro, Lettonia, Polonia e Finlandia. La gara d’esordio per la formazione italiana sarà contro la Turchia, sicuramente l’avversario più temibile per gli azzurri nel corso di questo girone di qualificazione. Le altre due squadre presenti nel raggruppamento sono Ungheria – secondo avversario degli azzurri nella giornata di domenica – e l’Islanda, nazionale che l’Italia ha affrontato spesso negli ultimi anni.

Fase a gironi composta da quattro squadre a gruppo. A qualificarsi saranno le prime tre. Un traguardo che dunque sembra abbordabile e facilmente raggiungibile dall’Italia allenata da Pozzecco. Servirà dunque concentrazione per portare a casa il risultato, ma soprattutto per continuare ad amalgamare un gruppo che non gioca insieme ormai dagli ultimi Mondiali. Pozzecco ha infatti convocato diversi cestisti presenti al Mondiale, potendo contare anche su chi gioca l’Eurolega, novità rispetto agli altri anni. Non ci sarà ovviamente Simone Fontecchio.

Basket, Europei 2025: l’Italia comincia il girone di qualificazione

L’Italia del basket – in attesa poi del Preolimpico a Porto Rico (i dettagli), considerato l’appuntamento più importante del 2024 – comincia la sua avventura nel girone di qualificazione ai prossimi Europei del 2025. L’avventura azzurra partirà giovedì 22 febbraio alle ore 20:30, quando a Pesaro l’Italia affronterà la Turchia, sulla carta l’avversario più ostico del raggruppamento. Le altre due squadre a comporre il raggruppamento saranno infatti Ungheria e Islanda. Le gare si disputeranno lungo tre “finestre”: 19-27 febbraio 2024 (due partite), 18-26 novembre 2024 (due partite) e 17-25 febbraio 2025 (due partite). Nella prima finestra, l’Italia affronterà appunto Turchia (22 febbraio) e l’Ungheria (25 febbraio).

A disposizione di Gianmarco Pozzecco, CT della nazionale italiana di basket, ci saranno 15 elementi. Questi i nomi: Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, John Petrucelli, Achille Polonara, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Luca Severini, Matteo Spagnolo, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut. Lo staff tecnico dovrà selezionarne 12 per il match contro la Turchia e potrà poi cambiare gli effettivi per la successiva gara contro l’Ungheria. Sono questi i cestisti incaricati di portare l’Italia alla qualificazione ai prossimi Europei dopo il Mondiale del 2023.

Le parole di Pozzecco

Dopo aver ufficializzato la lista dei convocati per le prime due gare dell’Europeo, Gianmarco Pozzecco ha rilasciato le prime dichiarazioni in vista della partita contro la Turchia. Il match aprirà dunque le qualificazioni ai prossimi Europei del 2025 e si giocherà a Pesaro alle 20:30 di giovedì 22 febbraio. Queste le parole del CT azzurro.

“Torniamo a radunarci dopo l’estate e ormai non eravamo più abituati a stare lontani così tanto tempo visto che non c’è stata la finestra di Novembre – le parole del commissario tecnico azzurro Gianmarco Pozzecco – Iniziare un nuovo percorso con il piede giusto è fondamentale e in questo senso la scelta di tornare a Pesaro per noi è vincente. La Turchia, si sa, è avversario tosto e ben allenato e avremo bisogno di tutto il calore del pubblico marchigiano per vincere una partita difficile e spigolosa. Da parte nostra metteremo in campo il solito entusiasmo e la giusta concentrazione. Non vediamo l’ora di tornare in campo”.