Un aereo della American Airlines, negli Stati Uniti, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza, in Nuovo Messico, dopo che un passeggero ha tentato di aprire il portellone di emergenza durante il volo. Gli altri passeggeri lo hanno bloccato a terra ed immobilizzato con del nastro adesivo.
Stati Uniti, passeggero ha tentato di aprire portellone di emergenza durante il voto. Panico a bordo
Dopo circa 30 minuti dal decollo, un passeggero ha cercato di aprire il portellone di emergenza sul volo American Airlines 1219 del 20 febbraio 2024 diretto all’aeroporto internazionale di Chicago. Di conseguenza, il Boeing 737 è stato costretto a ritornare in Nuovo Messico ed è atterrato all’Albuquerque International Sunport.
Secondo quanto riportato da Fox News, cinque passeggeri, insieme al conduttore Zach Etkind che si trovava nell’aereo, sono intervenuti per bloccare l’uomo che si era aggrappato alla porta di emergenza. Grazie all’intervento dei passeggeri, l’uomo è stato fermato. Etkind ha parlato con Fox News per descrivere i momenti di panico a bordo, dichiarando che “è stato molto spaventoso”:
Così sono saltato giù dal mio posto, sono corso verso, e probabilmente c’erano circa quattro o cinque ragazzi che stavano cercando di bloccare questo ragazzo che era aggrappato e tirava la maniglia [della porta di emergenza]. Una volta che lo abbiamo tolto dalla porta, lo abbiamo spostato nel corridoio e tutti gli abbiamo tenuto giù le gambe e le braccia.
Successivamente, un assistente di volo dell’American Airlines è intervenuto, legando le gambe del passeggero con del nastro adesivo e utilizzando manette flessibili per trattenere l’uomo.
L’FBI ha avviato un’indagine sull’incidente
Secondo le testimonianze, un passeggero ha raccontato di aver avvertito un “forte colpo di vento” dopo che l’uomo è riuscito ad aprire parzialmente il portellone di emergenza non sorvegliato. Mentre gli altri hanno affermato di sentire l’uomo dire: “Doveva scendere da questo aereo”. Sono in corso ulteriori indagini.