Sandra Hüller è l’attrice del momento. Un successo meritato, guadagnato grazie alla partecipazione in veste di protagonista a due delle pellicole più premiate e acclamate dell’ultima stagione cinematografica: Anatomia di una caduta e La zona d’interesse, quest’ultimo in uscita nelle sale italiane il 22 febbraio 2024. Interprete di teatro molta nota in Germania, al cinema ha già fatto furore con i film Vi presento Toni Erdmann o Sbyl. Conosciamo da vicino questo portento della recitazione, connubio perfetto di intensità, simpatia e rigore teutonico.

Sandra Hüller: età e carriera

Sandra Hüller è nata il 30 aprile 1978 in Turingia, regione afferente all’epoca alla Germania dell’Est. Da ragazzina si appassiona alla recitazione durante il liceo grazie alla proposta del suo professore di lettere che la invoglia a partecipare a un corso di teatro. La possibilità di entrare nella psicologia del personaggio per capire come meglio interpretarlo nutre l’immaginazione della Sandra 15enne. La miccia ormai è accesa e la futura attrice continua gli studi a Berlino, dove si diploma alla all’Accademia d’arte drammatica Ernst Busch.

Il suo debutto avviene sulle assi del palcoscenico, dove interpreterà negli anni a venire tantissimi ruoli, affinando le sue doti recitative. Al cinema, arriva con il film Requiem, vincendo subito un Orso d’oro come miglior attrice alla Berlinale 2006 per il ruolo dell’indemoniata Anneliesse. Candidato agli Oscar come miglior film straniero, Vi presento Toni Erdmann è l’ironica pellicola che la fa conoscere a livello internazionale. La folgorante interpretazione di Ines Conradi, figlia alle prese con un padre grottesco e ingovernabile, le fa meritare tantissime candidature e la vittoria agli European Film Awards come Miglior attrice.

Grazie a questa sua ultima interpretazione, viene notata dalla regista francese emergente Justine Triet, che la vuole nel cast di Sibyl – Labirinti di donna. Nel 2023, la stessa regista decide di affidarle il ruolo della svolta: Sandra Hüller diventa così la scrittrice accusata della morte del marito nello splendido legal drama Anatomia di una caduta, interpretazione che ha ricevuto il plauso della critica a Cannes 2023.

Nello stesso, fortunatissimo anno, la Hüller è anche la protagonista di un altro titolo “calamita” per premi e gradimento della critica: La zona d’interesse. In questa controversa e agghiacciante pellicola, la Huller è la moglie del gerarca nazista a capo del campo di stermino di Auschwitz. Ancora una volta un ruolo azzeccato e una pioggia di premi e riconoscimenti. Nel 2023 è uscito anche l’originale Sissi & I, racconto inedito sul soggiorno in Grecia della famosa imperatrice austriaca, nel quale la Hüller dà il volto alla contessa Irma, amica della sovrana.

Premi, curiosità e vita privata di Sandra Hüller

L’ottima annata è iniziata per Sandra Hüller al Festival di Cannes 2023, dove si è aggiudicata il record assoluto di essere la stessa protagonista dei due film vincitori, ovvero Anatomia di una caduta e La zona d’interesse, insigniti rispettivamente della Palma d’oro e del Gran Premio della Giuria. Per questi due titoli, l’attrice tedesca si è aggiudicata, tra le tante, candidature come miglior attrice ai Bafta, ai Golden Globe e ora anche agli Oscar. Dovremo però aspettare la notte del 10 marzo 2024 per sapere se la formidabile interprete riuscirà a portarsi a casa l’ambita statuetta.

Simpatica e solare nella vita di tutti i giorni, la Hüller vive la sua professione con grande rigore, approcciando sempre i diversi personaggi con uno studio accurato delle loro personalità. Grazie a una recitazione intensa e composta, mai sopra le righe, ma comunque autentica, riesce a dare vita a interpretazioni indimenticabili. Durante la pause delle riprese, sembra che l’interprete tedesca non esca mai dal set per non perdere la concentrazione.

L’attrice 45enne vive a Lipsia con il marito, di cui però preferisce non parlare, essendo una persona molta riservata e gelosa della propria vita privata. La coppia ha anche una bambina di 12 anni.