Il funzionamento della Carta di Inclusione presenta somiglianze con la precedente carta utilizzata dai beneficiari del Reddito di cittadinanza.

La carta è un normale strumento di pagamento debitore, ma presenta alcune limitazioni specifiche. In particolare, vi sono restrizioni riguardo ai beni che è possibile acquistare e ai bonifici che è possibile effettuare. Ad esempio, non è consentito l’acquisto di prodotti legati al gioco d’azzardo, e non è possibile effettuare acquisti online.

Come si controlla il saldo e la lista dei movimenti della Carta di Inclusione?

Come avveniva con il reddito di cittadinanza, i destinatari dell’Assegno di Inclusione (ADI) hanno diverse opzioni per verificare il saldo rimanente sulla loro carta.

Uno dei metodi è recarsi presso gli sportelli Postamat, ovvero gli sportelli automatici delle Poste. Qui, i beneficiari possono inserire la loro carta, digitare il PIN personale (fornito insieme alla carta al momento del ritiro) e controllare il saldo e la lista dei movimenti.

Il saldo e l’elenco delle transazioni sono altresì accessibili presso gli sportelli all’interno degli uffici postali.

In alternativa, è disponibile il servizio di lettura telefonica, che consente agli interessati di ottenere informazioni sul saldo e sulle transazioni chiamando:

  • il numero verde 800.666.888, gratuito da telefono fisso in Italia;
  • il numero +39 06.4526.6888 per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero (il costo dipende dal piano tariffario dell’operatore).

Poste Italiane ha reso disponibile un documento informativo completo con tutte le istruzioni dettagliate sull’uso della carta.