Altro incidente sul lavoro oggi, 21 febbraio 2024, per fortuna questa volta non mortale, con un camionista rimasto ferito dopo esser stato travolto da una balla di tessuti a Mottalciata (Biella). L’uomo è stato ricoverato in ospedale con una serie di fratture.

Mottalciata (Biella), incidente sul lavoro oggi, 21 febbraio 2024: camionista serbo di 49 anni ricoverato in codice giallo

Una statistica terribile, che si aggiorna ormai quotidianamente, quella sugli incidenti sul lavoro nel territorio italiano.

Mentre ancora si piangono le morti della tragedia al cantiere di Firenze dello scorso 16 febbraio – di ieri il ritrovamento della quinta e ultima vittima – oggi arriva un altro caso da Mottalciata, comune piemontese in provincia di Biella.

Stavolta, per fortuna, l’incidente non ha avuto esiti mortali.

Ne è rimasto vittima un camionista di origini serbe di 49 anni, rimasto travolto da una balla di tessuto mentre stava scaricando il rimorchio del suo tir nel piazzale di un’azienda locale.

Immediato l’intervento dei soccorsi, che hanno trasportato l’uomo all’ospedale, dove è stato ricoverato in codice giallo per fratture multiple agli arti inferiori e superiori.

Incidenti sul lavoro, già 145 i lavoratori morti in Italia nel 2024

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e alcuni tecnici dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro), incaricati di investigare sulla dinamica esatta e le cause dell’incidente.

La questione della sicurezza sul luogo di lavoro è, ormai, diventata un’emergenza nazionale.

I casi si moltiplicano, con una gravità sempre maggiore, a testimonianza di un problema endemico, legato a ritmi lavorativi eccessivi e procedure di sicurezza non rispettate in nome di quel ‘totem’ della produttività ad ogni costo che appare sempre più criminale.

I numeri, del resto, parlano chiaro, con 145 persone rimaste uccise sul luogo di lavoro, in questo inizio di 2024. Una media di quasi tre morti al giorno che dovrebbe far riflettere e non poco su uno sviluppo economico che, probabilmente, sarebbe il caso di modificare alla radice.