E’ venuto a mancare all’età di 64 anni Tony Ganios la star del film Porky’s. L’attore è deceduto in un ospedale di New York a seguito di un intervento chirurgico. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la fidanzata Amanda Serrano-Ganios. In un tweet, a corredo di una foto in cui i due si tengono per mano, ha scritto:
“Ti amo tanto, amore mio. Sono distrutta. Le ultime parole che ci siamo detti sono state: ‘Ti amo’. Amore è un eufemismo. Tu sei tutto per me. Il mio cuore, la mia anima e il mio migliore amico”.
L’attore, che si era ammalato la scorsa settimana, era stato ricoverato per un’infezione alla spina dorsale ed è deceduto per insufficienza cardiaca. Numerosi i colleghi che in queste ore lo hanno voluto ricordare come il produttore cinematografico Sean Clark:
“Non lo conoscevo affatto bene. Comunque era un bravo ragazzo ed è un peccato che sia morto a sole 2 settimane dalla grande reunion dei Porky al Cult Classics Weekend a Bastrop TX a cui avrebbe dovuto partecipare. Quindi detto questo mi dispiace per la NOSTRA perdita”.
Tony Ganios causa morte, età e carriera
Nato a Brooklyn il 21 ottobre 1959 da una famiglia di origini greche, Tony Ganios ha esordito come attore nel 1979 nel film The Wanderers – I Nuovi Guerrieri di Philip Kaufman in cui ha interpretato Perry, uno dei rozzi italo-americani che nel 1963 facevano parte delle numerose gang giovanili che si contendevano il Bronx. Due anni dopo ha recitato in “Chiamami Aquila” al fianco di John Belushi e nel 1987 ha interpretato un ruolo ricorrente di avvocato della mafia nella serie tv poliziesca Oltre la legge – L’informatore.
Proprio in quell’anno, Tony ottiene la grande popolarità per il ruolo di “Pilone” nella commedia Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni!, diretta da Bob Clark, che racconta la storia di un gruppo di amici liceali che cercano di vendicarsi del proprietario di uno squallido nightclub di nome Porky dopo essere stati umiliati nel suo locale. Nonostante non sia stato apprezzato dalla critica, dal film sono nati poi due sequel: Porky’s II – Il giorno dopo (1983) e Porky’s III – La rivincita! (1985). Le pellicole all’inizio furono vietate ai minori di 18 anni, divieto abbassato poi a 14 anni.
Successivamente, Tony Ganios ha recitato nella serie televisiva Wiseguy e nel film Rapina del secolo a Beverly Hills. Tra gli altri film interpretati si ricordano anche “Chiamami Aquila” (1981), “Body Rock” (1984), “Back Roads”, “Continental Divide” e altri ancora. Aveva preso parte anche a spettacoli come “L’anello dei moschettieri”, “Il saggio ragazzo”, “L’equalizzatore” e “Lo spaventapasseri e la signora King”.
L’ultimo film a cui Tony prese parte fu Die Hard 2 – 58 minuti per morire con Bruce Willis e Sol Levante con Sean Connery, diretto da Philip Kaufman che l’aveva lanciato. Da quel momento, Tony Ganios era sparito dal mondo del cinema sparendo via via dalla scena. Al di là del mondo dello spettacolo, Tony aveva altre passioni. Era un appassionato di arti marziali e uno studioso di storia militare antica.
La vita privata
Pur non essendo sposato, Tony Ganios aveva un legame molto profondo e importante con la fidanzata Amanda Serrano-Ganios. Sebbene la coppia non ha avesse avuto figli, il loro legame ha influenzato la carriera di Tony contribuendo al suo successo nel cinema. La carriera di Amanda invece come pugile ha rispecchiato la dedizione di Tony alla forma fisica. Nel corso della sua carriera infatti l’attore si era fatto notare per l’interpretazione di personaggi muscolosi che richiedevano una presenza fisica oltre che una certa robustezza.