È finita tra il Bayern Monaco e Tuchel, inevitabile l’addio per il tecnico tedesco che andrà via a fine stagione: a determinare la sua partenza anticipata un andamento del club altalenante e il fallimento su quasi tutti gli obiettivi preposti finora dalla società stessa.

Ufficiale l’addio di Tuchel al Bayern Monaco

È ufficiale, giunge al termine la storia tra il Bayern Monaco e Thomas Tuchel, il tecnico tedesco dirà addio a fine stagione quando andrà via senza concludere il suo contratto che prevedeva un altro anno in Baviera.

Società e allenatore si sono confrontati e prenderanno vie differenti, se da una parte quindi il Bayern cercherà il nuovo sostituto, dall’altra anche il tedesco si guaderà attorno per cercare il suo prossimo incarico.

Questo il comunicato ufficiale da parte del Bayern Monaco che dichiara così la fine del rapporto tra il club e l’allenatore e che conferma avverrà soltanto in estate:

“L’FC Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una discussione costruttiva tra il CEO Jan-Christian Dreesen e Thomas Tuchel”.

A seguire nel comunicato prima le parole dell’Amministratore Delegato, Jan-Christian Dreesen, che conferma la decisione e parla di un confronto pacifico e in pieno rispetto avvenuto tra le parti che ha portato a tale decisione:

“Durante una discussione aperta e approfondita siamo giunti alla decisione di terminare di comune accordo il nostro rapporto di lavoro in estate. Il nostro obiettivo è perseguire una nuova direzione calcistica con un nuovo allenatore per la stagione 2024 /25 stagione.

Fino ad allora, ogni individuo del club è espressamente invitato a raggiungere il massimo possibile in Champions League e Bundesliga. Anche in questo senso ritengo esplicitamente responsabile la squadra. In particolare in Champions League, dopo aver perso 1- 0 all’andata in casa della Lazio, siamo convinti che raggiungeremo i quarti di finale con un’Allianz Arena gremita e con i nostri tifosi al seguito”.

Tuchel andrà via a fine stagione

A concludere il comunicato le dichiarazioni dello stesso Tuchel che promette di dare il suo massimo per portare a termine la stagione senza venir meno all’accordo trovato con la società e all’impegno preso al momento della firma:

“Abbiamo concordato che termineremo il nostro rapporto di lavoro alla fine di questa stagione. Fino ad allora, ovviamente continuerò a fare tutto il possibile con il mio staff tecnico per ottenere il massimo successo”.

Un addio prevedibile viste le ultime uscite dei bavaresi: tre sconfitte consecutive che stanno minacciando fortemente gli obiettivi di un’intera stagione. Prima il 3-0 secco subito dal Bayer Leverkusen, attuale sfidante per la vittoria del campionato, una sconfitta bruciante che ha permesso alla squadra di Xabi Alonso di allungare ulteriormente e creare un certo distacco, difficile da colmare.

In seguito la sconfitta contro la Lazio in Champions League, all’Olimpico il Bayern non ha fatto valere la propria superiorità tecnica e ha commesso qualche sbavatura difensiva di troppo che ha concesso il vantaggio biancoceleste.

Infine il secondo ko di fila in Bundesliga contro il Bochum: punto di non ritorno per un rapporto che si è incrinato definitivamente e che ha portato la società bavarese a fare delle considerazioni sull’operato del tecnico.

A pesare su tale decisione non solo una Champions in bilico e un campionato quasi perso, ma anche l’uscita anticipata dalla DFB-Pokal che ha confermato solo un andamento decisamente sotto le righe per una squadra abituata a dominare con costanza e determinazione in Germania.

In seguito al comunicato non giungono ancora notizie attendibili sui possibili sostituti, nei giorni scorsi però sono stati accostati alcuni nomi al club tedesco: Flick e Conte su tutti i più papabili a sostituire Tuchel a fine stagione.