Test di ingresso alle facoltà di Medicina 2024, sono state definite le date delle due sessioni di esame per l’accesso, ma cambia il sito dove si trova la banca dati dei quesiti per le domande che si ritroveranno alla prova scritta. Infatti, la procedura non sarà più gestita dal Tolc Medicina del Consorzio Interuniversitario dei Sistemi integrati per l’accesso (Cisia), ragione per la quale le domande troveranno posto in un’altra piattaforma telematica.
Si profila, dunque, la sostituzione del decreto del ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) numero 1107 del 2022, dopo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio di un mese fa circa. Si torna al passato anche per quanto riguarda la metodologia delle prove da svolgere per superare i test: i quiz saranno cartacei.
Resta in discussione la questione relativa agli studenti del quarto anno delle scuole superiori che, nelle scorse sessioni, avevano superato i quiz. Da quest’anno per l’accesso alle prove si necessita almeno del quinto anno di superiori, ma in precedenza avevano superato i quiz circa 3.000 studenti del quarto anno.
Test d’ingresso Medicina 2024, quali sono le date di svolgimento delle prove e apertura banca dati
Cambia del tutto la predisposizione dei test di ingresso a Medicina del 2024. Sono state definite le date di svolgimento delle prove: si confermano, infatti, il 28 maggio 2024 e il 30 luglio 2024 quali date delle prove di quest’anno.
Ma le novità non sono finite. Infatti, gli aspiranti studenti di Medicina avranno accesso alla banca dati dei quesiti di esame circa 20 giorni prima di ciascuna data fissata per le prove. Dunque, intorno all’8 maggio prossimo per la prima data utile delle prove; e intorno al 10 luglio per la data estiva.
Test Medicina 2024, dove si trova la banca dati dei quesiti delle prove?
Ma, di certo, la banca dati non si troverà sulla piattaforma Tolc Med del Consorzio Interuniversitario dei Sistemi integrati per l’accesso (Cisia) che ha gestito le procedure durante l’anno 2023. Il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) dovrà, pertanto, stabilire una nuova piattaforma all’interno della quale saranno ospitati i circa 3.500 quesiti previsti per ciascun test di ingresso a Medicina per il 2024, per un totale di circa 7mila quesiti.
Ad oggi, non si sa ancora quale sarà questa piattaforma telematica. L’indicazione arriverà dal ministero, con la pubblicazione del nuovo decreto che sostituirà il provvedimento 1107 del 2022, annullato dalla sentenza 863 del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio del 17 gennaio scorso. Si prevede l’annullamento anche del vecchio bando di concorso e della graduatoria dello scorso anno.
Come saranno i quiz per entrare a Medicina 2024
Il nuovo decreto del ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) riformerà l’intera materia e conterrà anche la conferma della composizione dei test di ingresso a Medicina. Le prove di fine maggio e luglio consisteranno in 60 quesiti da svolgere in 100 minuti. Ci sarà più tempo per rispondere alle domande rispetto ai 50 minuti accordati alle prove del 2023. Si conosce già la suddivisione delle materie e del rispettivo numero dei quesiti:
- 23 domande riguarderanno la biologia;
- 15 quiz la chimica;
- 13 quesiti di matematica e fisica;
- 5 quiz di logica;
- i rimanenti quesiti saranno sul percorso da studenti degli anni precedenti.
Sistema di punteggio e quesiti Veterinaria
Il sistema di punteggio dei test di accesso a Medicina prevede 1,5 punti per ciascuna risposta esatta e la sottrazione di 0,4 punti per i quesiti sbagliati. Se non si sceglie alcuna risposta, il punteggio rimane invariato (zero punti).
Per quanto concerne le prove di ingresso punteggio che il sistema assegna ai quiz di accesso a Medicina prevede un punto e mezzo per ciascuna risposta esatta e la sottrazione di 0,4 punti
Per quanto concerne i test di ingresso alla facoltà di Veterinaria si prevedono le seguenti materie e numero di quiz:
- 19 quiz di biologia;
- cinque domande di ragionamento logico e problemi;
- 19 test di chimica;
- 13 quiz di matematica e fisica;
- quattro test sulle competenze di lettura e sulle conoscenze acquisite nel percorso di studi.