Fabio Fazio ha firmato lo scorso anno un accordo blindato di quattro anni con Warner Bros. Discovery Global Streaming & Interactive Entertainment dicendo addio alla Rai. Grazie a questo passaggio, il conduttore di Che tempo che fa guadagnerà 10 milioni di euro in 4 anni con Discovery, vale a dire 2,5 milioni di euro ogni 12 mesi che è sicuramente di più rispetto a quanto guadagnava in Rai dove il suo compenso era passato da 2,2 milioni annui fino al 2020 agli 1,9 milioni dell’ultimo biennio. Cosa succederà dopo la scadenza del contratto con Discovery non è dato sapersi anche se nel corso dello speciale “Dedicato a Maurizio Costanzo”, Fazio ha ricevuto una proposta di lavoro davvero allettante.

Fabio Fazio a Mediaset, Piersilvio Berlusconi tenta il colpaccio

Presente in collegamento allo speciale dedicato a Maurizio Costanzo c’era Piersilvio Berlusconi. Dopo aver ricordato il rapporto che c’era tra il giornalista e suo padre, l’Amministratore Delegato di Mediaset si è rivolto a Fazio per offrirgli un posto di lavoro nella sua azienda:

“Quando tu verrai finalmente da noi anche io sento di avere l’intuizione che potrai diventare quotidiano. Se lo vuoi noi siamo qua!”.

Il conduttore di Che tempo che fa ha risposto: “Ne parliamo fra qualche anno perché io sono appena all’inizio!”. Fabio Fazio non ha rifiutato però la proposta lasciando la porta socchiusa per il futuro. Nel dubbio in cui Discovery alla scadenza del contratto non dovesse decidere di rinnovarlo, Fazio troverebbe comunque un’altra collocazione su Canale 5.

Il passaggio sul Nove

Una cosa è certa: Fabio Fazio fino al 2027 dovrà rimanere sul Nove. Il conduttore ha portato Che tempo che Fa su una rete minore vincendo la sfida degli ascolti. Un successo clamoroso che apre molte possibilità a Fazio anche per il futuro. Si era parlato del lancio di nuovi progetti sperimentali oltre a Che tempo che fa. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, Fazio ha però confessato che questi quattro anni a Discovery potrebbero essere gli ultimi della sua carriera:

“Questi quattro anni nella nuova casa che mi ospita penso siano gli ultimi quattro anni della mia carriera e che sia difficilissimo tornare in Rai”.

Fazio ha anche le idee chiare di cosa farà una volta in pensione:

“Se smettessi Che tempo che fa potrei finalmente dedicarmi alle cose che amo di più leggerei, per esempio. Moltissimo. Sono un divoratore di libri: ne acquisto uno ogni tre giorni. Anzi, alcuni li prendo doppi, perché posso averli a disposizione nelle mie case, in città a Milano e al mare in Liguria”.

L’addio alla Rai

Fabio Fazio aveva lasciato la Rai dopo mesi di lunghe trattative senza rinnovo:

“Non sono scappato di nascosto col favore dell’oscurità. Semplicemente non si è fatto vivo nessuno e dunque ho capito che la storia finiva lì. A quel punto sono andato felicemente verso quella che considero una seconda vita. Penso sia la cosa giusta. È bello sentirsi voluti. Sono molto contento, e sono enormemente grato a Discovery con cui ho inizio una nuova avventura entusiasmante. Non dirò mai nulla contro la Rai, dopo tanto tempo passato non a mangiare nel piatto ma a cucinare quel piatto. È chiaro che questo lavoro si fa se si è voluti, e se si è utili”.

Sul canale 9, Fazio ha trovato la sua dimensione anche se il dispiacere per quanto accaduto si fa ancora sentire:

“Ho ricordi bellissimi e quelli non me li potrà mai togliere nessuno. Dopo di che è chiaro che quello che è accaduto con la Rai è fuori da ogni logica. Ma io ho quasi 60 anni, so bene come stanno le cose, come va la vita. Non mi stupisco più di niente. Quello che posso dire è che spero si torni presto a rapporti normali”.