Si è spenta a 90 anni Maria Venturi, scrittrice, sceneggiatrice ed ex direttrice di ‘Novella 2000’. La causa della morte non è stata resa nota dai familiari, il marito Andrea Mariani e le sue due figlie gemelle.
Maria Venturi, la ex direttrice di ‘Novella 2000’ se n’è andata a 90 anni
Una vita tra letteratura e giornalismo, incrociando il proprio percorso con quello di mostri sacri della cultura italiana del Novecento, da Italo Calvino – del quale si è celebrato lo scorso anno il centenario – a Enzo Biagi. Al primo, Maria Venturi inviò la bozza del suo primo romanzo, scritto a soli 25 anni, al secondo, dovette la sua assunzione definitiva come giornalista a ‘Novella’, futura ‘Novella 2000’, rotocalco di cui sarà direttrice.
Era nata il 1 agosto 1933 a Venezia ma si era trasferita fin da piccola a Brescia con la sua famiglia, città dove è rimasta per tutta la vita.
Lascia il marito, le sue due figlie gemelle e la nipote Caterina. La famiglia non ha reso nota la causa della morte ed è ancora da stabilire data dei funerali.
I libri, le soap opera come “Incantesimo”, fino alle ‘Lezioni d’amore’
La carriera di Maria Venturi inizia come scrittrice, pubblicando i suoi primi racconti su ‘Novella’, giornale di narrativa diretto da Giorgio Scerbanenco, destinato a diventare uno dei più importanti rotocalchi italiani in tema di attualità e gossip, come si sarebbe chiamato in seguito, dopo l’intuizione di Enzo Biagi.
Di ‘Novella 2000’, la Venturi assumerà la direzione nel 1979, poco prima del suo ritorno alla letteratura, su ispirazione di Oreste Del Buono. È del 1984, infatti, la pubblicazione del suo primo romanzo, Storia d’amore, cui fanno seguito una serie di libri, pubblicati regolarmente nel corso del decennio successivo, come:
- Il cielo non cade mai (1990)
- Addio e ritorno (1992)
- La moglie addosso (1993)
- Un’altra storia (1994)
- In punta di cuore (1995)
- I giorni dell’altra (1996)
- Mia per sempre (1996)
- Il rumore dei ricordi (1997)
- L’amore stretto (1998)
Grazie alla letteratura inizia anche la sua attività televisiva, con gli adattamenti di Storia d’amore, La storia spezzata, La moglie nella cornice e Il cielo non cade mai. Il suo nome si lega, quindi, ad alcune delle soap opera di maggior successo sviluppate tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni Duemila, tra cui si ricordano:
- Incantesimo (1998)
- Orgoglio (2004)
- Butta la luna (2006)
- Paura di amare (2010)
Ma il legame più forte della sua carriera professionale fu quello che la Venturi riuscì a creare con le lettrici che le scrivevano nella speciale rubrica della posta ‘Lezioni d’amore’. La scrittrice e giornalista divenne una vera e propria confidente per tantissime donne italiane, che oggi si uniscono alla famiglia nell’ultimo saluto.