Oltre al momento poco brillante, un infortunio ha costretto Carlos Alcaraz a ritirarsi dall’ATP 500 di Rio de Janeiro. L’incontro con Thiago Monteiro è durato appena dieci minuti: poi lo spagnolo ha dovuto ritirarsi a causa di un infortunio alla caviglia. Dopo le medicazioni, il numero due al mondo è stato costretto al ritiro. Un altro duro colpo che arriva dopo mesi in cui Carlos Alcaraz non ha brillato. Complice il ritiro, la distanza con Jannik Sinner si dimezzerà ulteriormente: dal prossimo lunedì, infatti, l’italiano sarà sempre più vicino al secondo posto del ranking ATP.
Alcaraz, infortunio e ritiro a Rio de Janeiro
Continua il momento negativo di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che dopo la vittoria a Wimbledon contro Novak Djokovic ha vissuto un periodo di calo, sta facendo fatica a ritrovarsi. Oltre alle vittorie che mancano, ora il classe 2003 è stato anche colpito da un infortunio. Dopo essere stato eliminato nelle semifinali dell’ATP 250 di Buenos Aires, Carlos Alcaraz era la stella dell’ATP 500 di Rio de Janeiro. Nella conferenza di presentazione del torneo, inoltre, aveva anche incoronato Jannik Sinner (Le sue parole).
Il suo torneo, però, è durato soltanto dieci minuti. Nella sfida contro il brasiliano Thiago Monteiro è stato costretto a lasciare il campo dopo appena due game sul punteggio di 1-1. Lo spagnolo, infatti, ha avuto una distorsione alla caviglia che gli ha reso impossibile la ripresa della partita. Un’altra dura botta per il due volte vincitore Slam. Lo spagnolo ha poi parlato del suo infortunio. Per il momento, la sua presenza al Master 1000 di Indian Wells non sembra in dubbio:
Ho sentito dolore subito e ho pensato che sarebbe stato difficile continuare se le cose non fossero migliorate. Ho giocato qualche punto e non miglioravano, non riuscivo a muovermi bene e ho capito che sarebbe stato impossibile continuare. Se avessi continuato credo che l’infortunio sarebbe peggiorato. Mi sono sentito male. Indian Wells? Credono che l’infortunio non sia grave”
Sinner sempre più vicino al secondo posto
L’infortunio di Carlos Alcaraz è una buona notizia in ottica classifica ATP per Jannik Sinner. L’italiano, reduce dalle vittorie agli Australian Open e all’ATP 500 di Rotterdam, ha già conquistato il terzo posto scavalcando Daniil Medvedev ma ora si avvicina a grandi passi anche alla posizione occupata da Carlos Alcaraz. Ora la distanza tra i due è di poco inferiore ai 900 punti, mentre dal prossimo lunedì saranno soltanto 535 i punti che li separeranno in classifica.
Jannik Sinner ha messo nel mirino le primissime posizioni della classifica ATP e punta presto a diventare il numero uno al mondo. L’italiano tornerà in campo a Indian Wells e spera di recuperare altri punti importanti allo spagnolo. Il classe 2003 è il detentore del Master 1000, quindi sarà chiamato a bissare il successo per non perdere ulteriori punti nei confronti del tennista altoatesino. Insomma, una situazione non facile per il due volte vincitore Slam, che ora dovrà recuperare dall’infortunio.