Dal 20 febbraio 2024 sono disponibili sul mercato i nuovi buoni postali dedicati al risparmio dei minori, messi in circolazione da Poste Italiane. Questi buoni fruttiferi postali sono progettati per i giovani con un’età compresa tra zero e 16 anni e mezzo, e possono essere regalati da genitori, parenti, nonni o amici. Il buono dedicato ai minori matura interessi fino al raggiungimento della maggiore età del giovane intestatario.

Quanto si guadagna con i Buoni fruttiferi postali per minorenni?

Il rendimento annuo lordo può variare fino al 6% a seconda dell’età del minore al momento della sottoscrizione. Anche la durata massima dipende dall’età del minore al momento dell’adesione. Questo vuol dire che se si depositano 10.000 euro, alla scadenza del buono se ne possono incassare 10.600.

Come sottoscrivere il buono fruttifero postale per minorenni?

Per quanto riguarda l’importo del buono, il risparmiatore può decidere l’importo specifico in base alle proprie preferenze, con un taglio minimo di 50 euro. Le modalità di sottoscrizione includono quella cartacea, effettuabile presso qualsiasi Ufficio Postale, o la forma dematerializzata, disponibile dopo l’attivazione del Libretto Minori. La sottoscrizione digitale può essere effettuata sul sito Poste.it o tramite l’app BancoPosta, da parte del genitore o tutore titolare di un Libretto di Risparmio Postale o di un conto corrente BancoPosta.

Rimborso del buono fruttifero postale per minorenni?

Per quanto riguarda il rimborso, questo può avvenire in forma anticipata in qualsiasi momento, con l’autorizzazione del Giudice Tutelare. Il risparmiatore ha il diritto alla restituzione del capitale investito e alla percezione degli interessi maturati dopo diciotto mesi dalla sottoscrizione. Nel caso di rimborso anticipato prima dei diciotto anni, si applicherà un tasso di interesse nominale annuo lordo dello 0,50%. Il Buono è garantito dallo Stato italiano, e la tassazione è agevolata al 12,50%. L’apertura di un Libretto dedicato ai minori è priva di costi e commissioni di apertura, gestione ed estinzione. Inoltre, il Libretto offre tre fasce di età diverse: IO Cresco, IO Conosco, IO Capisco, consentendo livelli crescenti di autonomia.