Oval3 può essere considerato la versione rugbistica di Sorare, il fantacalcio su blockchain. Nel suo caso, infatti, il gaming ha come oggetto il mondo della palla ovale, un settore il quale vanta un gran numero di appassionati in ogni parte del globo.
Proprio per questo il suo recente sbarco su Bitget, avvenuto alla fine dell’anno passato è stato seguito con un certo interesse. Considerato il successo riscosso a livello planetario dall’ultima Coppa del Mondo, giocata in Francia e terminata con il successo degli Springbok, il nome con cui viene indicata la nazionale del Sudafrica, un interesse che non stupisce.
Oval3: lo sbarco su Bitget è fondamentale per la sua crescita
Oval3 è un vero e proprio pioniere nel mondo del rugby, in cui sta in pratica svolgendo il ruolo condotto da Sorare per il calcio. Il gioco è stato sviluppato da BAMG Sport, azienda che si era già segnalata per il lancio di un suo gioco di fantasy rugby Web2, e vanta oltre 55mila utenti attivi, grazie ai quali ha riportato un notevole successo internazionale.
A consentirlo è stata in particolare la collaborazione instaurata con il capitano della selezione francese, Antoine Dupont, proclamato di recente miglior giocatore dell’anno. Oltre che l’enorme risonanza di cui è stata gratificata la recente Coppa del Mondo, svoltasi tra l’inizio di settembre e la fine di ottobre dello scorso anno. Un evento il quale ha accresciuto il feeling degli appassionati di sport con la palla ovale, tramutandosi in un accresciuto interesse per il merchandising che ruota intorno al rugby.
Anche i giochi di fantasy rugby che integrano la tecnologia Web3 hanno potuto approfittare di questa crescita di interesse e Oval3 ne è la più eloquente testimonianza. L’azienda, infatti, ha trovato una sponda nell’exchange di criptovaluta Bitget, che ha incluso OVL3, il token collegato al gioco, nelle sue contrattazioni.
Occorre sottolineare che Oval3 è sbarcato di recente anche su Uniswap, il più importante exchange decentralizzato (DEX). Segno evidente di un interesse sempre più forte da parte del settore verso una soluzione di gioco la quale sembra in grado di ripercorrere le orme di Sorare.
Oval3: di cosa si tratta
Oval3 è un gioco su blockchain che si propone di ripercorrere il cammino di Sorare, rivolgendosi però al mondo del rugby. Anche in questo caso, infatti, gli utenti sono chiamati a formare squadre da impiegare in sfide online, con il risultato collegato alle prestazioni reali dei giocatori che le formano. Il gioco è estremamente coinvolgente, sperando che nel caso della palla ovale non si registrino le stesse distorsioni che stanno caratterizzando la versione calcistica.
Anche Oval3 ha deciso di coinvolgere nel progetto le squadre e le leghe nazionali più note. A partire dalla Francia, la cui federazione ha siglato un contratto il quale concede all’azienda una licenza esclusiva per lo sfruttamento commerciale della sua immagine.
Nell’immediato futuro è lecito supporre che anche le altre leghe e federazioni sigleranno contratti di questo genere, consentendo a Oval3 di allargare il suo raggio d’azione. Per capirne le potenzialità, basta ricordare che il suo marketplace vede la presenza già ad oggi di oltre 10mila utenti. Una platea la quale ha già permesso la generazione di oltre mezzo milione di dollari nelle vendite di NFT collegati al gioco.
Inoltre, l’azienda ha dato vita ad una raccolta di fondi che è stata premiata sin qui dall’afflusso di 1,8 milioni di dollari, ad opera di Intervalle Capital. Cui si sono andati ad aggiungere altri 850mila dollari collezionati nel corso di una vendita privata.
Capitali che potranno essere utilizzati per i piani di sviluppo dell’azienda, risultando quindi preziosi per il suo successo commerciale. Oval3, dal canto suo, sta dando vita ad una campagna pubblicitaria molto aggressiva, incentrata su eventi esclusivi rivolti ai tifosi. Tra gli epicentri di queste iniziative è da sottolineare la presenza di Tolosa, città ove il rugby vanta un gran numero di appassionati.