Proroga della Rottamazione quater per recuperare il piano rateale della definizione agevolata dello scorso anno, potenziamento del bonus psicologico e recupero dei vantaggi del bonus prima casa per i giovani under 36 nonché nuovi crediti d’imposta, oltre a tante altre misure sono in arrivo con la conversione in legge del decreto “Milleproroghe” (Dl 215 del 2023) il provvedimento che ha ottenuto il via libera alla Camera e che adesso è atteso al Senato, dove arriverà blindato.

Ecco, quindi, quali sono le maggiori novità del provvedimento, atteso alla pubblicazione entro la fine del mese di febbraio 2024.

Rottamazione, bonus psicologico, casa e crediti d’imposta: le novità in arrivo con il Milleproroghe

Alla fine è arrivata la proroga della Rottamazione quater con la possibilità di pagare entro il 15 marzo 2024 (con cinque giorni in più di tolleranza per una scadenza finale al 20 marzo) delle prime tre rate, delle quali le prime due scadute a fine ottobre e novembre 2023 e la terza in scadenza a fine febbraio 2024. Con il pagamento di quanto dovuto, anche i contribuenti che hanno saltato almeno una rata pregressa possono riprendere i vantaggi della definizione agevolata con azzeramento di interessi, aggi e sanzioni.

Rottamazione bonus Milleproroghe, anche il ravvedimento speciale

Insieme alla Rottamazione, arriva la proroga anche del ravvedimento speciale, istituto mediante il quale si può pagare quanto dovuto per le dichiarazioni dei redditi relative all’anno 2022 entro la fine di marzo 2024. La scadenza slitta al 2 aprile 2024 per la festività di Pasqua (31 marzo) e Pasquetta (1° aprile).

Slitta al 1° gennaio 2025, invece, l’entrata in vigore dell’esenzione dell’Iva agli enti del Terzo settore. Per gli operatori sanitari persiste per tutto il 2024 l’esenzione a emettere le fatture elettroniche, obbligo che, invece, è scattato dal 1° gennaio scorso per tutti i soggetti che finora non erano ancora obbligati. L’esenzione riguarda i sanitari per le prestazioni effettuate nei confronti delle persone fisiche non titolari di partita Iva.

Molto atteso è il taglio dell’Irpef per gli agricoltori: la misura riguarda gli anni 2024 e 2025 e l’esenzione si applica ai redditi agrari entro i 10.000 euro all’anno. Per redditi tra 10.000 e 15.000 euro, l’esenzione è del 50 per cento.

Bonus psicologo e prima casa under 36, le novità del 2024

Tra le altre novità in arrivo con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, il bonus psicologo (edizione 2023) ottiene nel 2024 altre risorse, passando da un fondo di 8 miliardi a 10 miliardi. Si attende il decreto operativo dell’Inps per la richiesta delle agevolazioni.

Rimpinguato il Fondo per i disturbi alimentari, altra misura particolarmente attesa nel Milleproroghe. Per il 2024 la dotazione finanziaria conta altri 10 milioni di euro.

Arriva la proroga anche del bonus per l’acquisto della prima casa degli under 36. Ai fini dell’agevolazioni farà fede la firma del contratto preliminare che deve riportare data entro il 31 dicembre 2023.

Crediti d’imposta consulenze

Tra i crediti d’imposta, arriva la proroga a tutto il 2024 delle spese di consulenza per la quotazione delle piccole e medie imprese. Si stabilisce anche uno stanziamento per le consulenze del prossimo anno.

Proroga di sei mesi della sospensione sulle sanzioni applicate ai no vax per il Covid. Ci saranno più estrazioni del Lotto e del Superenalotto a settimana durante il 2024. Arriva anche la proroga degli atti di recupero per i soggetti che abbiano ottenuto somme relative ad aiuti di Stati e aiuti in regime de minimis: l’anno in più decorre, rispettivamente, dal 31 dicembre 2023 e dal 30 giugno 2024.

Pensioni giudici tributari

Riguardo alle pensioni, con il decreto Milleproroghe è in arrivo la proroga dei termini previsti per la cessazione dagli incarichi dei i termini previsti per i magistrati e i giudici tributari e dei componenti delle corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado. Tale cessazione arriverà al raggiungimento dei 70 anni di età decorrere dal 1° gennaio 2029.