Secondo e ultimo giorno di test per la MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar. Pecco Bagnaia ha fatto registrare ancora il miglior tempo della sessione, condito dal nuovo record della pista. Il pilota Ducati ha girato in 1:50.952, precedendo il compagno di squadra Enea Bastianini. Terzo posto per l’Aprilia di Aleix Espargaro. Poi Marc Marquez e Raul Fernandez hanno chiuso la top 5. Seguono Vinales, Martin, Di Giannantonio, Binder e Bezzecchi, che completano le prime 10 posizioni. Al termine della sessione hanno parlato Pecco Bagnaia e Jorge Martin, i due contendenti al titolo nella stagione 2023.

I tempi dei test del Qatar

Di seguito tutti i tempi della seconda e ultima giornata dei test di MotoGP andati in scena in Qatar. pecco Bagnaia si conferma il più veloce, seguito dal compagno di squadra Enea Bastianini e Aleix Espargaro

1. Francesco Bagnaia (ITA/Ducati) 1:50.952 

2. Enea Bastianini (ITA/Ducati) a 0.120

3. Aleix Espargaro (SPA/Aprilia) a 0.308

4. Marc Marquez (SPA/Ducati-Gresini) a 0.383

5. Raul Fernandez (SPA/Aprilia-T.house) a 0.389 

6. Maverick Viñales (SPA/Aprilia) a 0.435

7. Jorge Martin (SPA/Ducati-Pramac) a 0.514 

8. Di Giannantonio (ITA/Ducati-VR46) a 0.537 

9. Brad Binder (SAF/KTM) a 0.631 

10. Marco Bezzecchi (ITA/Ducati-VR46) a 0.726

11. Jack Miller (AUS/KTM) a 0.768 

12. Miguel Oliveira (POR/Aprilia-T.house) a 0.884

13. Alex Marquez (SPA/Ducati-Gresini) a 0.992

14. Fabio Quartararo (FRA/Yamaha) a 1.013 

15. Pedro Acosta (SPA/Gasgas-Tech3) a 1.094

16. Alex Rins (SPA/Yamaha) a 1.151

17. Johann Zarco (FRA/Honda-LCR) a 1.210

18. Takaaki Nakagami (GIA/Honda-LCR) a 1.432

19. Joan Mir (SPA/Honda) a 1.505 

20. Luca Marini (ITA/Honda) 1.725 

Test MotoGP, le parole di Bagnaia

Al termine dei test Pecco Bagnaia ha parlato così ai microfoni di Sky Sport.

Ho fatto il record, ma sono solo test. La condizione era buona per farlo, il grip era incredibile e siamo riusciti a sfruttarlo bene. Un’altra giornata molto positiva come quella di ieri. Penso che il pacchetto lo abbiamo definito sotto tutti i punti di vista e siamo pronti per incominciare. Avevo fatto 1:52.1 con la gomma con venti giri dietro e pensavo di scendere sul 51 basso: 50.9 è stato bello, la gomma soft ha fatto la differenza. La GP24 è nata bene fin da subito a Valencia, in Malesia siamo riusciti a fare dei grandi passi in avanti e qui abbiamo finito il lavoro. Tutte le GP24 vanno bene: io, Bastianini e Martin siamo tutti competitivi e veloci. Aprilia qui è andata veloce, anche di ritmo. La KTM è sempre difficile da capire. La Yamaha è migliorata tanto di velocità, ma come a Honda manca di velocità in uscita di curva dove sembra che non trazionino. La nostra moto funziona molto bene, abbiamo fatto tutto il possibile per arrivare pronti alla prima gara. Rinnovo? Siamo a buon punto, vedremo. Lo vogliamo entrambi.

Le parole di Martin

Alle parole di Bagnaia sono seguite quelle di Jorge Martin, che ha chiuso al 7° posto la giornata di test di MotoGP.

La giornata penso sia stata positiva, abbiamo fatto qualche passo avanti con la nuova moto. L’ultimo paio di gomme non era fantastico e ho sofferto un po’ di più. Siamo abbastanza a posto, vedo Bagnaia molto competitivo: ha fatto un gran passo in avanti e spero di stargli dietro. Durante tutti i Test non riuscivo a guidare, soprattutto in accelerazione le vibrazioni sono incredibili. Gli altri piloti non le hanno, penso che sia qualcosa della mia moto e spero di metterlo a posto per non avere questo problema in gara. Meglio averlo adesso che tra due settimane. Abbiamo fatto un grande passo avanti a livello di ritmo, siamo stati pazzeschi. Anche oggi con le gomme molto usate facevo 52 e mezzo. Solo con l’ultima gomma non andavo molto bene. Ducati ha fatto un grande lavoro, spero di stare vicino a Pecco che è il favorito. Bastianini lo vedo in forma, anche Aprilia. Vedremo se Yamaha farà un altro step.