Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone hanno avuto un confronto con i sindacati del comparto agroalimentare. L’incontro con i rappresentati degli agricoltori è avvenuto oggi 20 febbraio 2024 nella Sala degli Arazzi di Palazzo Chigi.
Lollobrigida e Calderone incontrano i rappresentanti degli agricoltori
Nel corso della riunione sono state messe in risalto le criticità attuali del settore, alla base delle proteste degli agricoltori in tutta Italia ed Europa. I ministri tuttavia hanno avuto modo di confrontarsi anche sul tema della sicurezza sul lavoro, della formazione del personale e del caporalato. Tanta soddisfazione da parte di Lollobrigida, che ha sottolineato il lavoro del governo Meloni:
“Ringrazio la collega Calderone per la puntualità e l’attenzione con la quale affronta le tematiche relative al settore agricolo. Abbiamo lavorato da subito, anche insieme al ministro Piantedosi, per risolvere la piaga del caporalato intervenendo sulla condizionalità sociale. Il contrasto al caporalato è una sfida collettiva che richiede l’impegno di tutti. Solo attraverso un’azione sinergica e costante sarà possibile estirpare questa piaga e costruire un sistema agricolo più giusto e sicuro”.
Calderone: “L’incontro di oggi è un’opportunità di ascolto”
Alla riunione hanno preso parte le rappresentanze di CGIL, CISL, UILA, UGL e Confsal. Anche la ministra Calderone, come riporta AGI, ha sottolineato l’importanza dell’incontro odierno:
“L’incontro di oggi ha rappresentato un’opportunità di ascolto per risolvere le criticità. Il comparto dell’agricoltura per noi è strategico, anche per le prospettive di crescita strutturale di cui può essere espressione. Tutto ciò grazie all’ottimizzazione degli strumenti contrattuali, la valorizzazione della formazione professionale, la creazione di un sistema informativo dedicato”.