Napoli-Barcellona, le prime parole di Francesco Calzona da allenatore degli azzurri. Un esordio di fuoco, quello che attende il nuovo tecnico della squadra partenopea. Domani sera al Diego Armando Maradona, con fischio d’avvio alle ore 21, l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Una sfida subito decisiva per il tecnico subentrato solo ieri a Walter Mazzarri. Oggi il primo allenamento a Castel Volturno, alla vigilia della sfida alla squadra di Xavi. I blaugrana vengono da un periodo tutt’altro che semplice ma partono favoriti per il doppio confronto con Di Lorenzo e compagni. Il presidente del Napoli De Laurentiis spera in una nuova scossa per l’ambiente azzurro: un effetto che possa risvegliare il torpore dei Campioni d’Italia, lontani parenti della squadra che ha stravinto la Serie A e incantato l’Europa.

Il Napoli di Francesco Calzona ripartirà dal 4-3-3. Per il nuovo allenatore degli azzurri, rimasto alla guida della Slovacchia e prossimo protagonista degli Europei che si disputeranno a giugno in Germania, sarà l’avvio della terza esperienza in Campania: nei due precedenti, aveva ricoperto il ruolo di vice di Maurizio Sarri dal 2015 al 2018 e di Luciano Spalletti nella stagione 2021/22. Da oggi, una nuova avventura per il tecnico nato a Vibo Valentia. La responsabilità di rilanciare il progetto della compagine Campione d’Italia, lontanissima dalla zona Champions e che rischio di non partecipare a nessuna competizione europea nella prossima stagione. Gli ultimi tre mesi di questa ultima annata saranno fondamentali. Intervenuto nella conferenza stampa di presentazione della vigilia, Calzona ha così commentato le sue prime ore da tecnico degli azzurri:

Volevo iniziare ringraziando la federazione slovacca nella persona del presidente Kovacic perché mi hanno permesso questa possibilità di venire a Napoli. Il merito è loro e dei giocatori. Si riparte da oggi, si resetta tutto. Si inizia un nuovo cammino, ho trovato una squadra che si è messa subito a disposizione. Poche parole, perché abbiamo bisogno di fatti, per cui ci siamo intrattenuti pochissimo e poi siamo andati subito in campo.

Francesco Calzona in conferenza stampa

Napoli-Barcellona, le parole di Calzona in conferenza stampa

Un nuovo inizio, dunque, per Francesco Calzona. Il nuovo allenatore del Napoli è chiamato alla complicata sfida di ridare entusiasmo a uno spogliatoio e un ambiente in convalescenza. La prima parte della stagione è stata tutt’altro che positiva per i partenopei. Dal 1998, anno della retrocessione in Serie B degli azzurri, il club non vedeva tre allenatori diversi in una sola stagione. L’obiettivo della nuova guida tecnica è ambizioso: rincorrere un piazzamento europeo anche per la prossima stagione e abbandonare il prima possibile il decimo posto in classifica. Si parte però dalla Champions League, dalla sfida di domani con il Barcellona. Una gara ricca di insidie, come dichiarato dallo stesso Calzona:

Il debutto è importante, contro un avversario forte. Tutto questo però non mi spaventa perchè il Napoli è una squadra forte. Deve solo ritrovare alcuni concetti, ma è forte. Questo mi rende felice. Ai giocatori ho detto che non abbiamo più scusanti, dobbiamo migliorare la nostra prestazione in questo momento. Il Barcellona è tra le squadri più forti in Europa. Noi non abbiamo paura perché siamo il Napoli, ma nessuno può nascondere che giocano grandissimi giocatori e hanno un top allenatore.

Francesco Calzona in conferenza stampa

Calzona: “Ecco le ultime su Osimhen”

Il Napoli arriva alla sfida più importante della sua stagione dopo il pari con il Genoa. Un risultato che è costata la panchina a Walter Mazzarri e dato vita al nuovo ciclo di Francesco Calzona. Il nuovo allenatore, tra le varie problematiche, dovrà affrontare anche lo spinoso caso Osimhen. Proprio sulla possibile presenza del nigeriano nella sfida di domani con il Barcellona, il tecnico ha aggiunto:

Il pubblico di Napoli è speciale, ma più che chiedere un aiuto a loro il compito è nostro di renderli orgogliosi e felici con le nostre prestazioni e i risultati da qui in avanti. Osimhen? Si è allenato con la squadra, non è stata una seduta lunghissima ma si è allenato a pieno ritmo. Sarà valutato come il resto della squadra domani dopo l’ultimo allenamento.

Francesco Calzona in conferenza stampa