Giancarlo Quaranta è il nuovo commissario straordinario di Acciaierie d’Italia. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha quindi approvato l’amministrazione straordinaria dell’ex Ilva, segnando la fine dell’era ArcelorMittal.

Giancarlo Quaranta è il nuovo commissario straordinario di Acciaierie d’Italia

L’approvazione di questa misura in favore di Acciaierie d’Italia era attesa da ieri 19 febbraio 2024, quando i rappresentanti dei sindacati hanno annunciato la fine dell’esperienza di ArcelorMittal. Quaranta è un profilo esperto, che vanta una lunga esperienza nel settore siderurgico anche come dirigente della stessa Ilva dove ha ricoperto numerosi incarichi. Dopo oltre cinque anni, dunque, cala il sipario sulla gestione da parte del colosso con sede a Lussemburgo.

Finisce l’era ArcelorMittal: era iniziata nel 2018

ArcelorMittal, in una nota ufficiale, ha commentato così la notizia:

“Il governo italiano ha messo in amministrazione straordinaria Acciaierie d’Italia dopo la richiesta di Invitalia, trasferendo il controllo della società dai suoi attuali azionisti ai commissari nominati dal governo. Si conclude così il coinvolgimento di ArcelorMittal in Acciaierie d’Italia. L’attuale situazione finanziaria è stata influenzata dal fatto che il governo italiano ha erogato meno di un terzo dei 2 miliardi delle misure di sostegno previste”