La questione del terzo mandato sta spaccando la maggioranza. Ad intervenire sul tema è anche Luca Zaia, Presidente del Veneto che si è soffermato sul tema con i giornalisti in conferenza stampa a Venezia.
Zaia: “L’emendamento sul terzo mandato non è stato fatto per me”
Zaia ha affrontato la questione del terzo mandato da Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale veneta. La Lega ha presentato un emendamento al Dl Elezioni proprio oggi 20 febbraio 2024. E il Presidente del Veneto ha affermato che questa mossa non è stata fatta per accontentarlo in un certo senso:
“A me dispiace che qualcuno pensi che questo sia un emendamento fatto per me. Ci sono miei colleghi che hanno posto la questione come il sottoscritto. La verità è che l’interlocutore non è il sottoscritto o i sindaci uscenti ma sono i cittadini che hanno diritto ad una risposta concreta e coerente.”
Zaia: “Questa è una partita del Parlamento”
Zaia ha poi proseguito, ribadendo come questa del terzo mandato sia una partita del Parlamento:
“In Italia la figura del sindaco e il presidente di Regione sono le uniche due cariche con vincolo di mandato. Come ha detto la premier Giorgia Meloni, questa è una partita del Parlamento ed è giusto rispettarne la scelte. Spero solo che queste non siano dettate dalla politica ma da considerazioni che vanno oltre questi schemi”.
Romeo e Crippa non si espongono sul terzo mandato
La redazione di TAG24 ha anche provato a ricavare qualche dichiarazione dai due leghisti Massimiliano Romeo e Andrea Crippa. I politici del Carroccio, come dimostra il video, tuttavia hanno preferito non esporsi più di tanto su questo tema.