Il Marsiglia ha ufficializzato l’esonero di Gennaro Gattuso, al suo posto subentra Jean-Louis Gasset – ex Ct della Costa d’Avorio e attualmente svincolato – che allenerà l’OM soltanto fino al termine dell’attuale stagione.
Ufficiale l’esonero di Gattuso da parte del Marsiglia
Nel corso della giornata il Marsiglia ha ufficializzato l’esonero di Gattuso per la carica di allenatore e ha immediatamente reso pubblico il comunicato che vede Gasset come nuovo tecnico fino alla fine della stagione.
Questo il comunicato ufficiale che ha reso pubblico l’OM per salutare Gattuso e sollevarlo dall’incarico di allenatore biancazzurro nonostante fosse subentrato a Marcelino appena 5 mesi fa a stagione già in corso:
“L’Olympique Marsiglia annuncia la fine della collaborazione con Gennaro Gattuso. L’Olympique Marsiglia ringrazia in modo particolare Gennaro e tutto il suo staff per il costante investimento e la grande professionalità dimostrata quotidianamente e augura loro buona fortuna per il futuro”.
Così la società francese saluta il suo secondo allenatore della stagione, Gattuso infatti era subentrato in seguito alle dimissioni di Marcelino del 20 settembre: così il tecnico italiano aveva firmato un contratto appena una settimana dopo l’addio dell’allenatore spagnolo – ora sulla panchina del Villarreal.
Un esonero prevedibile visto l’andamento negativo della squadra francese che non vinceva da più di un mese a questa parte in tutte le competizioni, mentre dallo scorso anno se si considera unicamente la Ligue1.
Una scia di risultati che non condannano del tutto il club in una posizione di rischio ma che al momento lo lasciano fuori dai giochi europei e che non si manifestava da 8 anni a questa parte: se dunque l’inizio era stato altalenante e c’era stata una ripresa che a dicembre aveva fatto sperare l’ambiente biancazzurro.
La caduta ai 16esimi di finale in Coppa di Francia contro il Rennes, insieme ai vari pareggi in campionato hanno creato una crepa che non pian piano si è presa sempre più spazio e che ha sfiduciato sempre di più l’ambiente.
Al suo posto Gasset, ex Ct della Costa d’Avorio
Così la dirigenza ha deciso di intervenire in tempo per aggiustare una stagione che può ancora essere reindirizzata: nonostante il 9° posto, il Marsiglia è a meno di 10 punti dal Lilla che detiene il 4° posto valido per l’accesso ai playoff di Champions League.
Un intervento tempestivo maturato anche in ottica Europa League dove l’OM può giocarsi al ritorno, in casa, il 16esimo di finale contro lo Shakthar attualmente con un risultato all’andata di 2-2 e quindi in perfetta parità.
In quest’ottica la società ha deciso di virare verso Gasset, attualmente svincolato perché ex Ct della Costa d’Avorio ed stato esonerato durante la Coppa d’Africa. La stessa Nazionale ivoriana che ha poi vinto arrivando in finale contro la Nigeria.
Di seguito il comunicato del Marsiglia riguardo la scelta del nuovo tecnico che siederà sulla panchina biancazzurra fino alla fine dell’attuale stagione:
“L’Olympique Marsiglia annuncia la nomina di Jean-Louis Gasset come allenatore della prima squadra.
Allenatore esperto sia a livello di club che nazionale, Jean-Louis Gasset ha trascorso più di 30 anni su varie panchine del campionato francese e all’estero.L’Olympique de Marsiglia dà il benvenuto a Jean-Louis Gasset!“.
Lo stesso Gasset ha, poi, rilasciato alcune dichiarazioni a caldo durante l’incontro avvenuto per la firma esprimendo parole di stima e di emozione per l’opportunità avuta evidenziando la volontà di iniziare a lavorare per andare a correggere l’attuale andamento e poter assicurare gli obiettivi preposti dalla società:
“È un grande onore per me unirmi a questo club leggendario che è l’Olympique de Marsiglia. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con questo gruppo per prepararci ai prossimi appuntamenti e dare il meglio di noi stessi”.