ATP Doha, anche Zeppieri out al primo turno: vince Ruusuvuori. – Non è sicuramente stata una spedizione positiva quella italiana a Doha, nell’ATP 250 in Qatar. Dopo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti nella giornata di lunedì, infatti, è stato eliminato anche l’ultimo italiano in gara al primo turno. Parliamo di Giulio Zeppieri, che perso in due set contro Emil Ruusuvuori per 7-6, 7-5 in un’ora e 47 minuti di gioco. Dopo un primo set molto equilibrato, Ruusuvuori ha strappato subito il break a inizio secondo set che gli ha poi permesso di comandare il match e superare il primo turno del torneo qatariota. Non da buttare comunque la prova di Zeppieri, che ha comunque lottato contro un tennista più esperiente, da più tempo nel circuito e più “abituato” a giocare queste partite.

Zeppieri è però il terzo italiano su tre che viene eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Doha dopo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Sonego è uscito sconfitto in due set contro Kotov nella mattinata di lunedì, mentre qualche ora dopo anche Musetti ha perso malissimo con Zhizhen Zhang per 6-2, 6-0. Match che gli è valso la peggior sconfitta della sua carriera da quando è nel circuito ATP. Adesso lascia il torneo anche Zeppieri, uscito sconfitto nel match contro Ruusuvuori. Di seguito il racconto del match.

ATP Doha, Zeppieri out al primo turno: il racconto del match

Un torneo sicuramente non fortunato e positivo per gli italiani in tabellone a Doha, nell’ATP 250. Nella giornata di lunedì sono stati eliminati prima Lorenzo Sonego (il racconto del match contro Kotov) e poi Lorenzo Musetti. E proprio Musetti ha perso in maniera netta per 6-2, 6-0 contro il cinese Zhizhen Zhang e sta vivendo un momento decisamente negativo sul campo da tennis. Oggi è toccato anche a Giulio Zeppieri, caduto per 7-6, 7-5 contro Ruusuvuori in un’ora e 47 minuti di gioco. Nel primo set i due partono concentratissimi, soprattutto al servizio dove concedono poco e nulla all’avversario. Sono infatti 0 le palle break concesse sia da Ruusuvuori che da Zeppieri nel corso del set, che inevitabilmente si è poi deciso al tievbreak. Qui è prevalsa la maggior concentrazione del finlandese, che ha subito strappato due mini-break salendo sul 5-0 e chiudendo poi il set sul 7-2 al tie break in quarantasette minuti.

Nel secondo set parte subito forte Ruusuvuori, che strappa il break al primo game e annulla quattro palle del controbreak nel gioco successivo, salendo 2-0. Zeppieri però rimane nel match e dopo aver tenuto il terzo game del set, strappa il servizio al finlandese e sale 3-2 confermandosi anche al servizio. Nel settimo game della partita Zeppieri annulla un’altra palla break e sale ancora 4-3. Nel gioco successivo è Zeppieri ad avere addirittura tre occasioni di break consecutive, ma grazie all’aiuto della prima palla, Ruusuvuori le annulla e sale 4-4. Il punto di svolta del set e del match è nell’undicesimo game, quando Zeppieri alla seconda palla break strappa il servizio e chiude poi 7-5 il set. Il finale è dunque di 7-6, 7-5 in favore del finlandese in un’ora e 47 minuti di gioco.

Il tabellone del torneo

Rublev [1]-Bye
Shevchenko (KAZ)-Gasquet (FRA) [WC]
Muller-Murray (GBR)
Mensik (CZE)-Davidovich Fokina (ESP) [5]

Humbert (FRA) [3]-Bye
Kotov-Sonego (ITA) 2-0
Monfils (FRA) [WC]-van de Zandschulp (NED)
Zhang (CHN)-Musetti (ITA) [7] 2-0

Marterer-Grenier
Popyrin (AUS)-Shelbayh (JOR) [WC] 2-1
Fucsovics (HUN)-Bautista Agut (ESP) 2-0
Bye-Bublik (KAZ) [4]

Struff (GER) [6]-O’Connell (AUS)
Zeppieri-Ruusuvuori (FIN)
Marozsan (HUN)-Kopriva 2-0
Bye-Khachanov [2]