Milan-Atalanta, le parole in conferenza stampa di Pioli – Sei vittorie su sei. L’Atalanta di Gasperini sa solo vincere nell’ultimo mese. I nerazzurri con questa striscia positiva hanno agguantato il quarto posto di classifica e si sono avvicinati al terzo posto occupato proprio dalla formazione di Pioli (ora a più sette con una gara in più rispetto ai bergamaschi). Dopo una serie di successi invece il Milan ha trovato la sconfitta per quattro a due nello scorso turno di Serie A contro il Monza, un risultato che ha portato i diavoli a meno dieci dall’Inter capolista. Inoltre, lo stop in Brianza ha rimesso in bilico l’operato di Pioli, a causa dei troppi cambi dal primo minuto rispetto alla formazione titolare.

Alla vigilia della gara contro l’Atalanta l’ex allenatore di Fiorentina, Lazio e Inter ha parlato in conferenza stampa. Diversi i temi trattati nel corso dell’analisi prima del big match per la zona Champions.

Milan-Atalanta, Pioli in conferenza:

La sconfitta contro il Monza ha rallentato il buon ruolino di marcia del Milan che non ha compiuto il sorpasso alla Juventus seconda in classifica. L’Atalanta di Gasperini invece ha battuto per tre a zero il Sassuolo di Dionisi con le reti di Pasalic, Koopmeiners e Bakker. Dopo un inizio di stagione tra alti e bassi i nerazzurri stanno avendo una continuità senza eguali in Serie A e stanno sempre di più staccando il gruppone formato da Lazio, Roma, Fiorentina, Napoli e Torino.

Queste le parole di Stefano Pioli prima dello scontro diretto con i bergamaschi per la zona Champions:

“Domani è molto importante per la classifica, per tornare a vincere dopo il ko di Monza, è molto importante perchè sotto di noi continuano a far punti. Noi, l’Inter e l’Atalanta siamo le squadre che nelle ultime 10 giornate abbiamo fatto più punti”.

Pioli è chiaro sullo stato di certi giocatori alle prese con problemi fisici da tempo:

“Dopo le partite dell’Europa League faremo sempre conferenza stampa prima dell’allenamento così non vi posso dire niente… Oggi faremo prove di formazione più certa. Kalulu sta bene, completerà la settimana di lavoro con la squadra.Tomori sta meglio, ma è un pochettino più indietro di Kalulu. Stiamo recuperando tutti gli effettivi. Calabria invece sta bene “.

Il Milan nelle ultime due gare ha subito sette gol tra Monza e Rennes:

“Non è essere alti o bassi la differenza, è l’intensità con cui fa la pressione per sviluppare al meglio la fase difensiva. Sono giocatori che conoscono i nostri principi difensivi, sono veloci, aggressivi, che possono fare bene la fase difensiva e impostare bene. Visto che avremo tanti impegni è molto importante avere una rosa più larga possibile”.

Il Milan nel prossimo turno di Europa League affronterà lo Slavia Praga e si è evitato un possibile confronto ostico con squadre come Liverpool o Bayer Leverkusen:

“Non ero neanche troppo preoccupato di affrontare il Bayer… Dipende da noi. Ma non è un sorteggio facile: lo Slavia ha vinto il girone della Roma, si sta giocando lo Scudetto nel loro campionato. Il destino in Europa League dipende da noi e dalle nostre prestazioni”.

Pioli ha poi delle belle parole sull’Atalanta e sul lavoro di Gasperini con De Ketelaere:

“Sono in palla, ci hanno già sconfitto due volte, ci prepareremo bene con l’allenamento di oggi. Gasperini sta facendo un lavoro incredibile, eccezionale, bisogna fargli i complimenti; ha avuto annate esaltanti e altre meno producenti”.

Prosegue Pioli: “Ricordo i vostri sguardi su De Keteleare, quando si diceva che aveva qualità e che Maldini e Massara avessero preso un pacco o un bidone. In tanti in Italia hanno bisogno di un anno. Gasperini bravo a trovarvi una posizione più offensiva, poi ogni ambiente ha le sue aspettative e la sua storia”.