Condannato a tre anni di carcere per aver diffamato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, Igor Lednik – 63 anni – era un giornalista e membro del Partito socialdemocratico della Bielorussia: è stato arrestato dopo aver pubblicato un articolo in cui criticava il capo di Stato.

Chi era Igor Lednik

Igor Lednik è stato un attivista, reporter ed ex membro del Bdsp. Il suo arrestato risale al 18 aprile 2022, il giornalista è stato condannato a 3 anni di carcere per aver diffamato Lukashenko, secondo le autorità bielorusse. Lednik soffriva di problemi cardiaci e le sue condizioni di salute sono peggiorate rapidamente nel carcere bielorusso.

La morte

Oggi è stata annunciata la sua morte, si tratta del quinto prigioniero politico bielorusso che muore dietro le sbarre. Lednik aveva subito un intervento chirurgico al tratto gastrointestinale qualche tempo fa. L’ex candidata alla presidenza bielorussa Tikanovskaya si è detta devastata per la morte del giornalista: “Abbiamo perso un importante figura nella lotta a Lukashenko” ha dichiarato. La morte di Lednik avviene a meno di una settimana di quella di Navalny in Russia.