Napoli-Barcellona, le parole di Calzona dopo la gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League – Osimhen risponde a Lewandowski, termina uno a uno la sfida dello stadio Maradona tra gli azzurri e la formazione blaugrana. Un esordio positivo per Calzona che soprattutto nel secondo tempo ha messo in difficoltà i campioni di Spagna in carica con una buona costruzione di gioco. Ora sarà tutto deciso nella sfida di ritorno del Lluís Companys tra due settimane in Spagna dove il Napoli ha comunque buone chance di mettere in difficoltà gli iberici.

Napoli-Barcellona, le dichiarazioni Calzona

Buona la prima per quanto riguarda il nuovo allenatore del Napoli Francesco Calzona. L’ex assistente di Sarri è ritornato al classico 4-3-3 che ha reso grande la squadra nella scorsa stagione al posto della difesa a tre di Mazzarri e i risultati si sono visti. Dopo i primi trenta minuti a stampo blaugrana il Napoli si è armato di coraggio e nel secondo tempo dopo aver subito il gol di Lewandowski ha trovato la rete con Osimhen. Nel finale addirittura i campani sono andati a un passo dalla vittoria con Anguissa e Simeone ma possono comunque ritenersi soddisfatti in vista dei prossimi impegni di Serie A.

Queste le dichiarazioni di Francesco Calzona, allenatore dei padroni di casa, nel dopo gara contro il Barcellona in cui ha voluto ringraziare il pubblico del Maradona:

 “Il nostro pubblico è stato fantastico perché nella prima mezzora, quand’eravamo in difficoltà, non ho sentito un fischio. E questo non è da tutti. Hanno aiutato la squadra, anche nel momento più difficile. Mi è piaciuta la voglia di recuperare la partita. Dobbiamo lavorare tanto a livello tattico. Ho avuto buone risposte dai subentrati”.

Calzona ha sorpreso tutti con il suo approccio tattico:

“Ho chiesto alla squadra di stare stretta, compatta. Loro giocano con un trequartista, lo cercano tantissimo. Volevo per questo una squadra stretta e corta. Abbiamo subito i cambi campo perché non abbiamo messo pressione. E siamo andati in difficoltà, lavorando da due giorni e basta. Ma sono contento perché questa squadra ha dimostrato che non vuole mollare e ha voglia di uscire da questo momento difficile. L’abbiamo pareggiata, alla fine pensavo che potevamo anche vincerla. Sono soddisfatto“.

Il Napoli ora si giocherà tutto al ritorno e Calzona vuole vincere in casa del Barcellona:

“Noi vogliamo passare il turno. Giocare a Barcellona non è mai facile, ma noi vogliamo migliorare perché ci saranno delle settimane a disposizione e possiamo farlo in vista del match di ritorno”.

Infine una considerazione su Kvaratskhelia, uscito contrariato dopo la sostituzione con Lindstrom:

“Io in campo tengo i giocatori che fanno bene, non i nomi. Politano ha fatto una partita strepitosa, quindi indipendentemente dal nome chi sta facendo bene resta in campo, chi non fa tanto bene no. Ho tanti grandi attaccanti, Simeone e gli altri hanno fatto molto bene, comunque Kvara è un top player e ci darà una grossa mano“.