20 Feb, 2024 - 13:19

Martedì e Venerdì: quando esce e di cosa parla il film con la regia di Fabrizio Moro

Martedì e Venerdì: quando esce e di cosa parla il film con la regia di Fabrizio Moro

Arriva nelle sale italiane Martedì e Venerdì, il film diretto da Fabrizio Moro, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa al fianco di Alessio De Leonardis. Dopo il debutto nell'inedita veste di regista nel 2022 con Ghiaccio, vicenda ambientata nel mondo della boxe di periferia, il noto cantautore romano torna a dirigere un'altra storia che gli sta particolarmente a cuore. Scopriamo dunque quando esce e di cosa parla la sua ultima fatica cinematografica, oltre ai componenti del cast.

Quando esce e di cosa parla il film Martedì e Venerdì

Martedì e Venerdì sarà nella sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 22 febbraio 2024. Il film è diretto da Fabrizio Moro in coppia con Alessio De Leonardis, che sono tornati a girare insieme dopo il film Ghiaccio del 2021. Nella sua prima prova da regista, Moro raccontò la realtà della periferia romana, vista dal punto di vista di un ragazzo che cerca di affrancarsi dagli ambienti della malavita grazie alla boxe. Nel nuovo lungometraggio, il noto cantautore ha deciso di trattare un altro tema a cui tiene molto, ovvero le condizioni in cui vivono molti padri separati.

Il film infatti segue le vicende di Marino, da poco separato dalla moglie Simona e padre di una ragazzina 12enne. In seguito alla separazione, l'uomo può vedere la figlia solo due giorni a settimana, il martedì e il venerdì appunto. La nuova situazione familiare e i debiti contratti nel passato lo costringono a chiudere la sua principale attività professionale, un'officina motociclistica. Il tracollo economico che ne consegue lo porta a venire a patti con una banda locale. Le sue abilità come centauro verranno così sfruttate per mettere a segno diverse rapine.

Anche la sua vita privata non sembra andare per il meglio. La sua maggiore preoccupazione è quella di continuare a mantenere un legame con la figlia, a cui è profondamente legato. I rapporti ancora tesi con l'ex moglie non facilitano il nuovo equilibrio. Quando la sua attività criminale inizia a intaccare anche la sua sfera privata, Marino sarà messo davanti a una inevitabile scelta.

Martedì e Venerdì: chi c'è nel cast

Nel ruolo del protagonista troviamo un'intenso Edoardo Pesce. L'attore 44enne ha già al suo attivo numerose pellicole di successo, come Fortunata, diretto da Sergio Castellitto, e Io sono mia, film biografico su Mia Martini con Serena Rossi. In televisione, L'interprete romano è stato nel cast di diverse serie, tra cui Romanzo criminale - La serie, I Cesaroni e Boris 4. Nel 2019, Pesce ha vinto il David di Donatello grazie alla suo ruolo di attore non protagonista nel pluripremiato film Dogman, diretto da Matteo Garrone.

L'ex moglie di Marino è invece interpretata da Rosa Diletta Rossi. Oltre all'impegno cinematografico, l'attrice romana ha preso parte a diverse serie televisive, come Nero a metà nella parte di Alba, la figlia del commissario Guerrieri, interpretato da Claudio Amendola, e Suburra, nel ruolo di Alice, moglie di Amedeo, ovvero Filippo Nigro. Nel 2023, la 35enne è stata la protagonista nella serie Maria Corleone, mentre lo stesso anno ha fatto parte del cast della mini serie Per Elisa - Il caso Claps, interpretando la moglie di Gildo Claps al fianco del collega Gianmarco Saurino.

Le musiche originali del film sono state composte dallo stesso Fabrizio Moro. L'attore romano e il co-regista De Leonardis sono entrambi genitori separati. Raccontare questa storia per loro è particolarmente importante, in quanto tratta di un tema molto attuale e di cui si parla ancora troppo poco.

virgolette
Siamo in un momento storico in cui giustamente si parla molto di come la donna vada tutelata in un sistema che è ancora patriarcale. Allo stesso tempo, andrebbe posta attenzione anche sulla condizione di molti padri separati. Perché noi due abbiamo potuto trovare un equilibrio anche economico con le nostre ex compagne e i nostri bambini ma ci sono dei papà, conosciuti da me personalmente, che a volte vanno a mangiare alla Caritas. (Fonte Ansa)

Martedì e Venerdì, genere drammatico, regia Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Aurora Menenti, Adamo Dionisi, Giorgio Caputo, Josafat Vagni, Davide Argenti, Pier Giorgio Bellocchio e Mirko Frezza. Distribuzione Medusa, uscita nelle sale giovedì 22 febbraio 2024

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE