Vigilia di Champions League per il Napoli che domani affronterà il Barcellona al Maradona, questo pomeriggio ci sarà il primo allenamento degli azzurri con il nuovo allenatore Calzona e a seguire la sua presentazione.

Vigilia di Champions con il Barcellona per il Napoli

A poche ore dalla sfida con il Barcellona la presentazione del nuovo allenatore del Napoli, Calzona, questo pomeriggio primo allenamento in vista del big match di Champions League che si giocherà domani al Maradona.

Momento delicato per gli azzurri che hanno appena cambiato il proprio terzo allenatore in panchina in questa stagione e che da oggi inizieranno questa nuova avventura con il Ct della Slovacchia Francesco Calzona.

Ex vice di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti, Calzona conosce tutti i diktat dei due tecnici che allenarono il Napoli nelle esperienze precedenti e ora si troverà a guidare gli azzurri verso una qualificazione in Champions League che sembra ormai difficile.

Tutto passerà, dunque, dalla coppa dalle grandi orecchie: prima la doppia sfida con il Barcellona, per provare a fare l’impresa e conquistare dei quarti di finale che risolleverebbero l’attuale stagione, poi una qualificazione fondamentale ai fini economici ma che è un miraggio.

Il Napoli al momento è 9° in classifica, a pari punti con il Torino. Fanalino di coda di un gruppo che è concentrato in meno di 10 punti e che raggruppa in ordine Atalanta, Bologna, Roma, Fiorentina, Lazio e, appunto, Napoli.

L’obiettivo è quello di provare a scalare qualche posizione e riguadagnare stima e dignità perse. Un piano tutt’altro che facile, visto che tolte Lazio e Fiorentina che stanno vivendo di alti e bassi, Bologna e Roma sono in piena fase di esaltazione.

I rossoblù stanno vivendo una delle migliori stagioni della storia del club e con Thiago Motta alla guida non sembrano volersi fermare qui, macinando punti e vittorie anche sulle big. Dietro di loro i giallorossi in netta ripresa visto il cambio in corsa per la panchina: dentro De Rossi, fuori Mourinho, il neo allenatore sta facendo bene e ha riportato grinta e positività in un ambiente che sembrava ormai scoraggiato.

Primo allenamento e presentazione di Calzona

La stessa cosa che, a modo suo, dovrà tentare Calzona. Per il Ct della Slovacchia si profila una vera e propria sfida da dentro o fuori: il tecnico siederà sulla panchina del Napoli unicamente per questa stagione e lascerà l’incarico subito dopo l’ultima partita di campionato.

Un addio già scritto che, forse, alleggerisce l’ambiente di eventuali propositi o di percorsi che dalla prossima stagione saranno completamente resettati. In questo caos Calzona dovrà intervenire per dare una svolta emotiva e caratteriale ad un gruppo che ha perso qualsiasi tipo di emozione.

Le basi ci sono, visto che fino a pochi mesi fa gran parte della squadra era alleata da uno come Spalletti che Calzona conosce bene. La scossa potrebbe arrivare già da domani, visto il big match di Champions League.

Una partita che psicologicamente si prepara da sé e che porterà sicuramente una ventata di adrenalina a giocatori che al momento si vedono persi e senza un vero e proprio obiettivo. Questo pomeriggio si terrà il primo allenamento a Castel Volturno, dove il tecnico avrà modo di presentarsi a tutto lo staff e di conoscere i giocatori.

In seguito si terrà la presentazione ufficiale allo stadio Maradona dopo che la dirigenza e lo stesso tecnico si sono riuniti questa mattina in un noto hotel di Napoli per concordare sul da farsi e organizzare i propri impegni.

Probabile che, dopo aver allenato e conosciuto tutti i giocatori, nel corso della mattinata di domani Calzona sceglierà l’11 che andrà in campo contro il Barcellona. Difficile che vengano apposti stravolgimenti ai soliti titolari che sono scesi in campo.