Si è spento all’età di 63 anni l’ex stella del calcio tedesco Andreas Brehme. Il classe 1960 è morto nella notte tra lunedì e martedì a Monaco a causa di un arresto cardiaco. L’ex difensore è stato trasportato immediatamente in una clinica privata vicino alla sua abitazione ma i medici non hanno potuto far nulla per salvarlo. Una notizia triste per tutto il mondo del calcio, che perde un simbolo degli anni ’90.
È morto Andreas Brehme: i successi con l’Inter
Terzino di grande dinamismo, Brehme ha legato la sua carriera a due maglie: quella della Germania e quella dell’Inter. Con i nerazzurri ha giocato più di 100 partite ed è stato uno dei punti fermi dell’Inter dei record di Trapattoni. Nella stagione 1988/1989 è riuscito ha vinto il campionato dominando gli avversari sulla sua fascia di competenza. A fine stagione è stato anche nominato miglior terzino sinistro di quella Serie A. Tra i successi con i nerazzurri spicca anche la Coppa Uefa del 1990/1991, vinta contro la Roma nella doppia finale.
Il mondiale vinto con la Germania Ovest
La carriera di Andreas Brehme gli ha regalato grandi soddisfazioni anche in nazionale. Nel 1990 è stato assoluto protagonista dei mondiali in Italia. La sua Germania Ovest, dopo aver superato Cecoslovacchia e Inghilterra, si è guadagnata il diritto di giocarsi la finale contro l’Argentina di Maradona. Nella finale di Roma Brehme ha consegnato la vittoria ai suoi grazie al calcio di rigore realizzato al minuto 85. Una realizzazione perfetta, simbolo della sua grandissima carriera.