“Aline la voce dell’amore” è un film uscito nel 2021 diretto ed interpretato da Valérie Lemercier che veste i panni dell’attrice Celine Dion. Un genere drammatico, biografico e commedia, sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 alle 21.30. Nell’attesa di seguirlo, scopriamo tutti i dettagli sula trama, il cast e il finale della pellicola franco-canadese.
Qual è la trama di “Aline la voce dell’amore”
Anglomard e Sylvette Dieu sono genitori appartenenti alla classe operaia di 13 bambini. Vivono in Québec, in Canada. Più tardi nasce Aline Dieu, che prende il nome da una canzone di Christophe, la quattordicesima figlia.
Appassionati di musica, i genitori trasmettono l’amore per tale arte anche alla piccola della famiglia che, un volta cresciuta, capisce di voler diventare una cantante professionista. La mamma Silvette, così, decide di realizzare il sogno della figlia, componendo la sua prima canzone con l’aiuto del primogenito.
Il brano viene inviato a Guy-Klaude Kamar, un record manager conosciuto dalla famiglia di Celine che chiede di vedere la ragazza nel suo ufficio. Guy-Klaude è esterrefatto dalla voce di Aline e sembra convincersi di renderla un’artista.
Da quel momento la giovane ragazza inizia la sua carriera musicale anche se si dedica alla sua crescita. Dopo aver vinto un Festival a Dublino, Aline rivela i suoi sentimenti a Guy-Klaude così i due cominciano una relazione romantica senza renderla, tuttavia, ufficiale.
La mamma di Celine non sembra prendere bene la notizia della storia d’amore della figlia e del manager, riflettendo sulla differenza di età e delle relazioni precedenti di Guy-Klaude.
Successivamente Guy-Klaude chiede ad Aline di sposarlo durante il tour europeo. Il matrimonio avviene più tardi. I due vogliono allargare la famiglia, così cercano di avere un bambino attraverso la fecondazione in vitro.
Aline ha poi problemi alla voce ed è costretta a restare a riposo per tre mesi. Successivamente la cantante riceve la proposta per una demo di “My Heart Will Go On” e, anche se inizialmente non le piaccia, decide di registrare la canzone, lasciandosi convincere dal marito.
In quell’occasione incontra Fred, un truccatore e designer francese, e sceglie di lavorare con lui dopo un’esibizione di successo agli Academy Awards.
Come finisce “Aline la voce dell’amore”?
Nel corso degli anni, Aline dà alla luce il suo primo figlio, Junior, e poi due gemelli anni dopo. Così, non solo è una cantante affermata ma una donna indipendente, mamma e moglie. Più tardi anche vedova, poiché il marito si ammala di una malattia terminale e muore.
Aline decide di affrontare il suo dolore senza mai tirarsi indietro, fa una passeggiata per Las Vegas e decide di continuare la sua carriera nonostante la sofferenza.
Il cast completo del film
Il cast completo del film è composto da:
- Valérie Lemercier: Aline Dieu
- Sylvian Marcel: Guy-Claude Kamar
- Danielle Fichaud: Sylvette Dieu
- Roc LaFortune: Anglomard Dieu
- Antoine Vézina: Jean-Bobin Dieu
Quanto sono durate e dove sono avvenute le riprese?
Sono servite 17 settimane per terminare le riprese del film, avvenute in Francia, Canada, Spagna e Stati Uniti.
Che malattia ha Celine Dion?
Nel 2023 l’artista Celine Dion ha scoperto di essere affetta da una grave condizione di salute che non l’ha costretta a fermare la sua carriera.
Si tratta della sindrome della persona rigida, una patologia che con il passare del tempo può portare a rigidità nel corpo e a gravi spasmi, dunque, sarebbe impossibile esibirsi.
Da mesi non si hanno più notizie sul suo stato di salute, qualche tempo fa la sorella Claudette Dion ha riferito in un’intervista rilasciata a “7 Jours” che la cantante ha perso il controllo dei suoi muscoli. Dunque, il ritorno dell’artista sul palco sembra ormai un sogno.