Inter-Atletico Madrid, le parole di Diego Simeone in conferenza stampa. Tempo di vigilia, di notti Champions che tornano a scaldare le settimane di calcio. La sfida di domani sera, in un San Siro che si annuncia stracolmo, vedrà la capolista del campionato impegnata contro i colchoneros per l’andata degli ottavi di finale della massima competizione europea. Un match intenso e ricco di storie. A partire dal passato in nerazzurro del Cholo Simeone, protagonista con la maglia dell’Inter dal 1996 al 2000. Le annate più belle da calciatore, come egli stesso ammetterà nella conferenza stampa di presentazione della sfida di domani sera, con fischio d’avvio alle ore 21.
A Milano arriva un Atletico Madrid in ripresa nelle ultime settimane. Reduce dal 5-0 inflitto al Las Palmas nell’ultimo weekend, i colchoneros occupano attualmente la quarta posizione in Liga. Un confronto tra Italia e Spagna, che sarà replicato mercoledì sera con il match tra Napoli e Barcellona. L’Inter torna protagonista sul palcoscenico internazionale dopo il pareggio contro un’altra compagine iberica, la Real Sociedad. Il pari a reti bianche di San Siro è costato il primo posto nel girone e l’obbligo per Lautaro Martinez e compagni di disputare la partita d’andata in casa. I nerazzurri si sono resti protagonisti sin qui di una stagione superlativa, macchiata solo dall’uscita anticipata in Coppa Italia per mano del sorprendente Bologna di Thiago Motta. Una sfida ricca di insidie, che il Cholo Simeone ha così presentato in conferenza stampa:
All’Inter ho giocato i migliori due anni della carriera, eravamo una squadra molto forte. Ho un grandissimo ricordo del gruppo di calciatori. Voglio bene a questa gente. Abbiamo affrontato il Real Madrid più volte in stagione, è un avversario al loro livello.
Diego Simeone in conferenza stampa
Inter-Atletico Madrid, le parole di Simeone in conferenza stampa
La sfida d’andata tra Inter e Atletico Madrid sarà caratterizzata dall’annunciato abbraccio di San Siro a Simeone. Il tecnico argentino ha vinto una Coppa Uefa in nerazzurro ed è rimasto legato a tutto l’ambiente. Domani sera, riabbraccerà anche una vecchia conoscenza alla Lazio: quel Simone Inzaghi con cui ha condiviso tanti anni nello spogliatoio biancoceleste. Interpellato sul rapporto con l’allenatore dell’Inter e sulle possibili novità di formazione, Simeone ha aggiunto:
Llorente ha una caratteristica diversa dagli altri attaccanti. Non è un centravanti puro come Morata o Depay: questa notte studieremo bene la partita che dobbiamo giocare domani. Un calciatore che prenderei all’Inter è il portiere, così non ne hanno. Ho un grandissimo rapporto con Inzaghi. Aveva un allenatore in corpo e domani ci ritroveremo: gli voglio molto bene e sono molto contento di quello che sta facendo.
Diego Simeone in conferenza stampa
Simeone: “Lautaro poteva essere un nostro calciatore”
L’intreccio nel passato che associa Inter e Atletico non è legato solo ai trascorsi nerazzurri di Diego Simeone. Prima dell’approdo a San Siro, infatti, Lautaro Martinez sembrava destinato proprio a sposare la causa della squadra madrilena. L’attaccante argentino ha scelto poi l’Italia, diventando protagonista indiscusso della stagione d’oro della squadra allenata da Simone Inzaghi. Sul retroscena dell’affare e alla domanda su un possibile futuro in Italia, il tecnico dell’Atletico ha dichiarato:
Non è il solo tra i giocatori dell’Inter che potevano venire da noi e non l’hanno fatto. Sono tutti giocatori forti. Non c’è nessun rimpianto: ha scelto un cammino giusto visto quello che sta facendo, e sono contento per lui, anche perché è argentino. Futuro in Italia? Sì penso di sì.
Diego Simeone in conferenza stampa