Musetti out anche a Doha: che succede? l’italiano vive un momento “infelice” in campo. – Non è sicuramente un periodo da incorniciare per Lorenzo Musetti. Il tennista italiano, che in una fase del 2023 era in netta ascesa, sta adesso regredendo nelle prestazioni anziché progredire. Da ottobre 2023 sono arrivate però 12 sconfitte e sole 4 vittorie, con l’italiano che non ha mai più superato un secondo turno in un torneo. Insomma, non un momento semplicissimo in campo per il tennista classe 2002, che nella giornata di lunedì 19 febbraio è stato anche sconfitto nel primo turno dell’ATP 250 di Doha da Zhizhen Zhang.

Una sconfitta che, vista la caratura dell’avversario, ci può stare, ma che è arrivata in modo preoccupante. Un 6-2, 6-0 in appena un’ora, con Musetti che non è praticamente mai stato in partita tranne nei due games consecutivi vinti nel primo set. Di seguito ecco un recap del match di oggi e soprattutto di cosa potrebbe cambiare Lorenzo Musetti per tornare ai livelli di una parte di 2023 che gli ha regalato grandissime soddisfazioni.

Musetti, che succede? L’italiano out anche a Doha

È cominciato oggi l’ATP 250 di Doha, che ha visto in campo due italiani in attesa di Giulio Zeppieri in campo nella giornata di martedì contro Emil Ruusuvuori. A scendere in campo sono stati Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. I due – che nel torneo giocheranno insieme anche in doppio – sono usciti sconfitti in singolare, anche se in modo differente (il racconto dei match). Sonego ha perso per 6-2, 7-5 contro Kotov in un match sicuramente alla portata, ma dove l’italiano ha provato a reagire senza però trovare contromisure dal punto di vista tecnico. Differente la sconfitta di Lorenzo Musetti, caduto con un sonoro 6-2, 6-0 contro Zhizhen Zhang. Per il classe 2002 si tratta della sconfitta più pesante nel circuito ATP per numero di games da quando gioca.

Ciò che però preoccupa maggiormente della sconfitta di Lorenzo Musetti è il modo in cui l’ha fatto e il linguaggio del corpo nell’arco del match. Già dai primi games l’italiano sembrava quasi inerme di fronte ai colpi del cinese, salito subito sul 3-0. Poi una piccola reazione (anche grazie a qualche non forzato di Zhang) e i due games vinti consecutivamente. Due games consecutivi, rimasti poi anche gli unici dell’intera partita. Musetti ha perso in poco più di un’ora, con i due set durati circa mezz’ora con percentuali chiaramente tutte dalla parte del tennista cinese. Il match contro Griekspoor a Rotterdam – nonostante fosse arrivata una sconfitta – sembrava lasciar presagire un Musetti in crescita. La prestazione a Doha, però, non ha confermato le impressioni. Adesso l’italiano dovrà lavorare soprattutto sull’aspetto mentale (più che tecnico) e riuscire a uscire da un periodo non felice in campo.

Il tabellone del torneo

Rublev [1]-Bye
Shevchenko (KAZ)-Gasquet (FRA) [WC]
Muller-Murray (GBR)
Mensik (CZE)-Davidovich Fokina (ESP) [5]

Humbert (FRA) [3]-Bye
Kotov-Sonego (ITA) 2-0
Monfils (FRA) [WC]-van de Zandschulp (NED)
Zhang (CHN)-Musetti (ITA) [7] 2-0

Griekspoor (NED) [8]-Grenier
Popyrin (AUS)-Shelbayh (JOR) [WC] 2-1
Fucsovics (HUN)-Bautista Agut (ESP) 2-0
Bye-Bublik (KAZ) [4]

Struff (GER) [6]-O’Connell (AUS)
Zeppieri-Ruusuvuori (FIN)
Marozsan (HUN)-Kopriva 2-0
Bye-Khachanov [2]