Dopo aver vinto gli Australian Open e l’ATP 500 di Rotterdam, Jannik Sinner ha messo nel mirino il numero uno al mondo. L’altoatesino, che ha appena iniziato la sua prima settimana da numero tre, non ha nessuna intenzione di fermarsi qui e ora è atteso da un periodo che tanto potrà dire in termini di classifica: la stagione sulla terra rossa, che è alle porte, potrebbe correre in soccorso del classe 2001. Anche i bookmakers credono alla possibilità che Jannik Sinner possa diventare presto numero uno al mondo e scavalcare Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
Prima settimana da numero tre e best ranking
La finale conquistata nell’ATP 500 di Rotterdam ha permesso a Jannik Sinner di diventare il numero tre al mondo, scavalcando in classifica Daniil Medvedev. Esattamente dodici mesi dopo la finale persa proprio contro il russo in terra olandese, si è consumato il sorpasso in classifica. Oltre alla vittoria del primo Slam dell’anno, Jannik Sinner può vantare mesi importanti tra la fine del 2023 e queste prime settimane del 2024. L’altoatesino ha così raggiunto il suo best ranking, diventando anche il miglior italiano nell’era Open.
La settimana che si è conclusa ha portato tante gioie al classe 2001: oltre al podio della classifica ATP, l’azzurro ha anche vinto per la prima volta l’ATP 500 di Rotterdam, il dodicesimo torneo vinto in carriera. Ora l’italiano si prenderà qualche giorno di riposo e poi inizierà la preparazione per i Master 1000 di Indian Wells e di Miami che ci saranno a marzo. Proprio in terra americana inizierà la ricorsa alle prime due posizioni del ranking ATP.
Sinner numero uno al mondo? Le combinazioni
La settimana appena iniziata vede Jannik Sinner terzo nella classifica ATP con 8270 punti, 5 in più di Medvedev. La vittoria a Rotterdam e i forfait del russo proprio in Olanda e a Doha hanno fatto sì che si concretizzasse il sorpasso in classifica. Ora l’azzurro ha messo nel mirino Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Ci sono 835 punti da recuperare sullo spagnolo. Il classe 2003 ha tanti punti da recuperare nelle prossime settimane: lo scorso anno, infatti, ha trionfato a Indian Wells e anche sulla terra rossa si è ben disimpegnato. Al Roland Garros è arrivato in semifinale, mentre Jannik Sinner è stato eliminato al secondo turno. Anche Novak Djokovic, campione in carica a Parigi, dovrà difensore 2000 punti.
Proprio il secondo Slam dell’anno potrebbe essere il momento ideale per sferrare l’attacco alle primissime posizione della classifica ATP. In questo momento, Alcaraz e Djokovic lo precedono con 9105 e 9855 punti. L’avvicinamento allo spagnolo potrebbe esserci già in America: nei due Master 1000 l’italiano avrà meno punti da difendere e la pressione ricadrà sul due volte vincitore Slam, che non sta attraversando un momento di forma eccelso. I bookies, intanto, credono in Jannik Sinner numero uno al mondo entro fine anno: il primo posto in classifica paga 2,5 volte la posta. Una quota di buon auspicio per l’altoatesino. La vittoria di un nuovo Slam è data a 1,85, mentre il tris è pagato 3,5 volte la posta.