Dopo un po’ di attesa, sono state finalmente pubblicate le date della prova scritta del concorso docenti 2024, per infanzia e primaria.
Si tratta della grande procedura concorsuale ordinaria per coprire 15.340 posti da insegnante, sia sul posto comune che sul sostegno.
Sono 373.000 i candidati per 44.654 posti a disposizione: un numero davvero molto alto di aspiranti insegnanti che, tra non molto, saranno chiamati a sostenere la prova scritta del concorso.
Quali sono le date?
Concorso docenti 2024: calendario della prova scritta
Finalmente ai nastri di partenza il concorso docenti 2024 per la scuola dell’infanzia e primaria. Hanno presentato domanda di partecipazione 373.000 candidati, di cui 69.117 per la scuola dell’infanzia e primaria e 303.687 per la scuola secondaria candidati. I posti banditi sono 44.654.
Sono state rese note le date del concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, con l’apposito avviso del 19 febbraio 2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato le date per la prova scritta. Ricordiamo che non è prevista la prova preselettiva.
La prova si svolgerà nei giorni 11 e 12 marzo 2024. Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano e più precisamente:
- Turno mattutino: dalle ore 9:00 alle ore 10:40;
- Turno pomeridiano: dalle ore 14:30 alle ore 16:10.
Come si svolge la prova scritta
La prova scritta del concorso docenti sarà computer based e consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti.
Le 100 domande sono di seguito ripartite:
- 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico;
- 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue,
- 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I 40 quesiti sono a loro volta ripartiti:
- 10 quesiti di ambito pedagogico
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
Il concorso prevede lo svolgimento di un’unica prova scritta per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
Chi supera la prova scritta, totalizzando almeno 70/100, sarà ammesso alla prova orale. A differenza della prova scritta, quella orale è volta all’accertamento:
- Delle conoscenze e delle competenze sulla disciplina per la quale partecipa;
- Delle competenze didattiche generali;
- Della capacità di progettazione didattica.
- Simulare una lezione.
Dove si svolge la prova scritta
La prova scritta del concorso docenti, sia per i posti di infanzia e primaria che per la secondaria, si svolgerà nella regione per la quale è stata presentata la domanda. Le sedi saranno quelle individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
L’elenco delle sedi d’esame, la loro ubicazione e le stesse indicazioni saranno comunicate dagli USR presso i quali si svolgono le prove, almeno 15 giorni prima della data dello svolgimento della prova scritta.
Quindi, tutti i candidati che non ricevono alcuna comunicazione di esclusione devono presentarsi nel giorno, nell’ora e nella sede indicata per svolgere la prova scritta. Quali documenti portare? Sono richiesti il documento di riconoscimento e il codice fiscale. Naturalmente, la mancata presentazione comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Ricordiamo, infine, che i candidati, dal Portale Unico del reclutamento, potranno accedere all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare e/o salvare il documento relativo alla propria convocazione.