E’ Napoli il centro di gravità calcistico odierno, dove Walter Mazzarri sembra essere in procinto di esonero dopo i risultati non soddisfacenti ottenuti, ma dalla sua parte ci sono i tifosi. Questi ultimi, infatti, non hanno attaccato il tecnico livornese, anzi, lo stanno continuando a sostenere nonostante il prossimo arrivo di Francesco Calzona al suo posto.
Secondo loro non è colpa di Mazzarri se il Napoli viaggia in acque tempestose. Avrà avuto sicuramente le sue colpe, ma non coprono la maggioranza dei difetti che Osimhen e compagni hanno mostrato nel corso della stagione. Ecco perchè sui social il coro è praticamente unanime: “Non è colpa tua”.
Napoli, i tifosi stanno con Mazzarri
Lontani i tempi in cui Mazzarri faceva sognare sulla panchina del Napoli. La versione 2.0 aveva come obiettivo quello di risollevare una squadra dall’apatia ottenuta nella gestione Garcia, cercando di rimanere incollato al treno Champions.
Questo non è avvenuto, i partenopei oggi si trovano al nono posto a quota 36 punti a braccetto con il Torino, l’Europa che conta dista ben nove punti, la salita è diventata ripidissima. Mazzarri ci ha provato, ma non è riuscito a trovare a formula giusta. Se n’è accorto anche Aurelio De Laurentiis, che ha dunque deciso di prendere una scelta mai paventata durante i suoi anni di presidenza, ovvero optare per un altro cambio in panchina, il secondo nel corso della stagione.
Al suo posto Francesco Calzona, con il ct della Slovacchia che ha già ricevuto l’ok per il doppio incarico (firma con il Napoli che potrebbe arrivare già in serata). Mazzarri non è rimasto inerme da queste voci, lo si è potuto notare all’uscita da Castel Volturno dopo la fine dell’allenamento. Ha salutato tutti, la sensazione è che quello fosse il suo addio alla gente.
Che ha preso le sue parti sui social. Basta fare un giro per capire come i tifosi abbiano preso le sue parti: “Puoi aver fatto degli errori, ma io non ti vorrò mai male”; “Sei venuto per darci una mano, ma la situazione è difficilissima. TU non hai mai mollato, e io ti ringrazio per questo”; “Non potrò mai avercela con te dopo tutte le emozioni che mi hai fatto vivere”.
Commenti pieni d’amore, la sua prima esperienza è rimasta impressa nel cuore di tutti, ha lasciato il segno. “Ci sei venuto subito in soccorso, nessuno lo avrebbe fatto”; “Onore a te, ora e per sempre”.
Situazione Calzona
De Laurentiis sembrava volesse aspettare gli ottavi di Champions contro il Barcellona, invece ha cambiato idea. Vuole Calzona subito, con l’arrivo del ct della Slovacchia imminente, si parla di possibile firma già questa sera.
Tentativo numero tre per cercare di risollevare le sorti di una stagione che sta ottenendo sempre più contorni inimmaginabili dopo la favola della passata stagione. Calzona sarà di passaggio, firmerà un contratto di tre mesi e poi si dedicherà alla sua Slovacchia con vista Europeo. Insieme a lui anche Marek Hamsik, che farà parte del suo staff.
Esordio di fuoco per lui, che dovrà vedersela subito contro il Barcellona. Impossibile poter vedere la sua mano da subito, la speranza è che lo scossone possa fungere da motore, per poi apprendere i dettami tattici del tecnico.
Si punterà sul 4-3-3, visto anche il suo passato come vice di Maurizio Sarri, seguito fino all’avventura azzurra. Obiettivo pressione alta a recuperare palla e ricerca costante della verticalizzazione per tagliare in due le difese avversarie. Calzona è stato anche vice di Spalletti, ma le sue idee di calcio si avvicinano più a quelle dell’attuale tecnico della Lazio, con i tifosi che sperano possa essere di buon auspicio per il futuro. Con Mazzarri sempre nel loro cuore.