Anche Zaynab Dosso ha grandi obiettivi in vista degli Europei di Atletica Leggera 2024 e delle Olimpiadi di Parigi. La velocista azzurra è intervenuta a margine della presentazione dell’appuntamento continentale che avrà luogo a Roma, sottolineando la propria soddisfazione.
Dosso: “Il record nei 60 metri significa tanto per me”
Dosso, come testimoniato dall’intervista rilasciata a TAG24, ha messo in risalto la propria gioia per il recente record ottenuto nei 60 metri piani indoor. La classe ’99 lo scorso 7 febbraio ha stabilito un primato nazionale, correndo in 7″02 al World Indoor Tour Gold di Torun (Polonia):
“Sicuramente sto vivendo delle belle emozioni. Il record è la testimonianza del lavoro di questi anni, significa tanto per me. In passato ho subito degli infortuni e non sono mai riuscita a dimostrare quello che potevo fare. Nonostante tutto sono rimasta solida e non mi sono mai arresa”.
Dosso: “Non mi pongo limiti in pista”
L’azzurra ha poi proseguito, soffermandosi anche sull’ottimo momento vissuto dall’Atletica Leggera italiana:
“Ogni volta che entro in pista voglio correre il più forte possibile pensando che non ci siano limiti. Se ti poni un limite non riesci a superarla. Mi piace pensarla così. Il fatto che ci siano tanti giovani promettenti è una bella cosa per il movimento dell’Atletica Leggera”.
Marcell Jacobs è fra i modelli dell’azzurra Zaynab Dosso
Dosso ha anche citato Marcell Jacobs, un atleta da cui prende sicuramente spunto:
“A livello italiano prendo spunto da Marcell Jacobs, che fino a pochi mesi fa è stato mio compagno in allenamento. Anche lui ha vissuto dei momenti difficili, il suo oro alle Olimpiadi non è arrivato dal nulla. Jacobs ha dimostrato che lavorando si possono raggiungere i propri obiettivi”.
Dosso: “Io via dall’Italia? A Roma sto bene”
E sulla scelta fatta dal campione olimpico, che ha deciso di volare negli Stati Uniti per allenarsi, Dosso ha aggiunto:
“Da atleta penso che abbia fatto la scelta migliore. Ogni atleta deve fare quello che meglio crede per rendere in pista. Per Marcell è stato importante andare in una nuova realtà per potersi spingere oltre i propri limiti. Si va via quando hai bisogno di nuovi stimoli. Io a Roma sono molto stimolata e sto bene qui”