Investire in buono postale 3X2 vs Buono Rinnova? Con quale titolo si guadagna di più? Facciamo chiarezza in questa guida.
I buoni fruttiferi postali sono titoli fruttiferi emessi dal gruppo postale che sono sempre più ricercati dai piccoli investitori. Poste Italiane SpA è un gruppo sempre più attento alle necessità di investimento delle famiglie italiane grazie all’ampliamento dell’offerta dei prodotti finanziari. Dopo i continui incrementi dei tassi di interesse decisi dalle banche centrali i buoni fruttiferi sono diventati strumenti di gestione del risparmio assolutamente competitivi e da detenere nel proprio portafoglio investimenti.
Per soddisfare le esigenze di risparmio degli italiani, il gruppo postale ha deciso di lanciare nuovi titoli postali che offrono tassi sempre più appetibili. Tra i titoli fruttiferi più gettonati dai risparmiatori italiani ci sono i buoni postali 3X2 ed i buoni rinnova. Quali sono le caratteristiche di questi titoli? A quanto ammonta il rendimento? Tra Buono postale 3X2 e Buono Rinnova quale scegliere? Facciamo chiarezza in questa guida.
Buono postale 3X2 vs Buono Rinnova: a quanto ammonta il guadagno?
Tra i titoli fruttiferi da detenere nel proprio portafoglio investimenti ci sono il buono postale 3X2 ed il buono rinnova. Entrambi sono prodotti di investimento sicuri, convenienti e garantiti. Il buono postale 3X2 ha una durata massima pari a 6 anni e consente di ottenere il rimborso anticipato del capitale investito.
Il buono rinnova ha una durata pari a 6 anni e la quota di interessi matura al compimento di ogni tre anni. Il rendimento del buono 3X2 è pari a 2,25 punti percentuali al lordo, mentre il rendimento del buono rinnova è pari a 2,5 punti percentuali.
Ipotizziamo che un investitore abbia intenzione di investire 40.000 euro nel buono postale 3×2 o nel buono rinnova. Il buono postale 3X2 offre un rendimento pari al 2,25% ed il tasso cresce nel tempo. Al termine del primo triennio gli interessi che vengono rimborsati sono pari a 1.518,83 euro ed il montante netto è pari a 41.328,98 euro.
Al termine del sesto anno l’ammontare di interessi maturati è pari a 5.713,02 euro ed il montante netto è pari a 44.998,89 euro. Il buono rinnova al termine del primo triennio prevede il rimborso di 2.136,96 euro di interesse, mentre al termine del sesto anno l’ammontare di interessi spettante è pari a 6.387,74 euro.
Buono postale 3X2 vs Buono Rinnova: cosa conviene?
Sono molti i risparmiatori che si domandano se convenga o meno sottoscrivere il buono 3X2 ed il buono rinnova. I titoli fruttiferi sono un prodotto di gestione del risparmio sicuri, convenienti e appetibili, che hanno un profilo di rischiosità esiguo.
Investire in titoli fruttiferi postali significa sottoscrivere un prodotto sicuro e garantito. La durata dell’investimento non è troppo lungo ed è possibile richiedere il rimborso degli interessi in anticipo.
Buono postale 3X2 vs Buono Rinnova: a quanto ammonta la tassazione?
I buoni postali 3×2 e i buoni rinnova sono titoli fruttiferi che non prevedono alcun costo di sottoscrizione e di rimborso. Il rimborso del buono può essere richiesto in qualsiasi momento entro il termine prescrizionale. Ai buoni postali 3×2 ed ai buoni rinnova si applica una tassazione pari al 12,5%. I titoli fruttiferi sono esenti dall’imposta di successione.
Buono postale 3X2 vs Buono Rinnova: come sottoscriverli?
Per sottoscrivere il buono postale 3×2 o il buono rinnova è necessario recarsi presso uno degli uffici postali dislocati sul territorio nazionale. In alternativa, è possibile sottoscrivere il titolo in forma dematerializzata nel caso in cui si sia in possesso di un libretto postale o di conto postale.
Prima di sottoscrivere il buono 3×2 o il buono rinnova è necessario leggere attentamente le condizioni riportate sul foglio informativo.