La Sicilia è terra di street food e sono tantissime le specialità nate proprio per essere gustate in strada: arancini, pidoni messinesi, sfincioni, cannoli e, naturalmente, panelle: ricetta siciliana tipica soprattutto della città di Palermo. Si tratta di golose frittelle a base di farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale, che generalmente si servono all’interno delle mafalde, tipici panini ricoperti di semi di sesamo
Naturalmente fritte (in Sicilia non può essere diversamente!) le panelle sono croccanti fuori e morbide dentro, facili da preparare anche a casa e perfette per accompagnare un aperitivo in compagnia.
Come si fa la ricetta siciliana delle panelle
Preparare la ricetta siciliana delle panelle non è difficile, ma è importante seguire i passaggi e i consigli che vi daremo mano a mano che avanzeremo nella preparazione. Partiamo quindi dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:
- farina di ceci 200 gr
- acqua 600 ml
- sale 1 cucchiaino
- prezzemolo fresco tritato
- olio di semi di arachide 500 ml
- limone 1
Per prima cosa setacciate bene la farina di ceci in una ciotola, quindi iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta, mescolando di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate attenzione alle proporzioni: la ricetta siciliana delle panelle vuole che la quantità di acqua sia tre volte quella della farina di ceci. Quando avrete versato tutta l’acqua, l’impasto dovrà avere una consistenza molto liquida. Regolate di sale, mescolate con la frusta e trasferitelo poi in una pentola.
Mettete sul fuoco a fiamma bassa e girate ininterrottamente con la frusta. Quando il composto inizia ad addensarsi, passate al cucchiaio di legno e continuate a mescolare: un po’ alla volta l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti.
E’ il momento di aggiungere il prezzemolo tritato, poi mescolate ancora per un paio di minuti finché il composto non inizia a sobbollire. A questo punto toglietelo dal fuoco e versatelo su un foglio di carta forno.
Avete quasi completato l’esecuzione della ricetta siciliana delle panelle. Ora dovete livellare l’impasto con una spatola in modo da distribuirlo in maniera uniforme sulla carta forno, con uno spessore di circa 5 mm. Lasciate raffreddare, tagliate le vostre panelle con una formina rettangolare e poi staccatele dalla carta forno. Potete ora friggerle in olio bollente per 2 minuti senza girarle. Scolatele su della carta assorbente e poi servitele nel tipico pane con il sesamo.
Come si fa il pane mafalda
La ricetta siciliana delle panelle prevede che queste vengano mangiate con il pane mafalda. Se non siete in Sicilia, l’unica soluzione è prepararlo da sé. Ecco gli ingredienti.
Per la biga:
- 200 gr di semola di grano duro rimacinata
- 120 gr di acqua
- 12 gr di lievito di birra
Per l’impasto:
- 350 gr di semola di grano duro rimacinata
- 200 gr di acqua
- 1 cucchiaino di malto
- 40 ml di olio
- 10 gr di sale
- acqua
- semi di sesamo
Iniziate a preparare la biga. Mettete in una ciotola l’acqua, il lievito e la farina di semola, impastate fino a formare una palla e poi fate lievitare per mezz’ora. Aggiungete alla biga la farina di semola, l’acqua, l’olio, il malto e iniziate a lavorare il composto. Quando inizierà ad amalgamarsi aggiungete il sale, formate una palla e mettetela a lievitare per 1 ora.
Dividete l’impasto in 4 parti di circa 250 g ciascuna, poi appiattite ogni pezzo col mattarello per formare dei rettangoli lunghi e sottili. Arrotolate ogni rettangolo su se stesso partendo dal lato lungo, per formare dei cilindri lunghi e spessi. Date infine ad ogni cilindro la caratteristica forma della mafalda: una specie di serpentina con un’estremità ripassata per sopra. Spennellate con un po’ di acqua e poi capovolgetele i vostri panini nei semi di sesamo, in modo da farli aderire.
Coprite il pane con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 1 ora, quindi cuocete le mafalde in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 15 minuti.