Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sta spingendo per formalizzare l’arrivo di Francesco Calzona. L’italiano, che svolge il ruolo di Commissario tecnico della Slovacchia, è molto vicino a sedere sulla panchina azzurra e diventare il terzo allenatore stagionale dopo Rudi Garcia e Walter Mazzarri. Se dovesse concretizzarsi l’approdo a Napoli, Francesco Calzona non lascerebbe il suo ruolo e svolgerebbe il doppio incarico allenatore-Commissario tecnico. Sono tanti i gli allenatori che hanno svolto questo doppio ruolo: ecco tutti i precedenti.

Calzona al Napoli: fumata bianca vicina

Dopo il pareggio contro il Genoa e il meno nove in classifica rispetto al quarto posto, utile per l’ultimo piazzamento per la qualificazione alla prossima UEFA Champions League, il Napoli è pronto a esonerare anche Walter Mazzarri: il presidente Aurelio De Laurentiis sta spingendo per chiudere l’arrivo di Francesco Calzona. L’intenzione è quella di affidare la panchina all’attuale Commissario tecnico della Slovacchia già per fargli dirigere la rifinitura di domani alla vigilia della gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League contro il Barcellona.

Gli azzurri hanno già l’ok dell’ex collaboratore di Maurizio Sarri (Le ipotesi sul sistema di gioco). Aurelio De Laurentiis sta lavorando per raggiungere l’accordo e affidare a Francesco Calzona la panchina del Napoli fino al 30 giugno 2024. In caso di accordo, l’italiano non lascerà il ruolo di Commissario tecnico della Slovacchia. La Federazione ha già dato l’ok al doppio incarico e si sta lavorando per sistemare l’accordo da un punto di vista burocratico. Francesco Calzona (Il profilo del possibile allenatore azzurro) svolgerebbe per i prossimi 4 mesi il doppio ruolo di allenatore del Napoli e di Commissario tecnico, anche per guidare la nazionale agli Europei del 2024 che si svolgeranno in estate in Germania.

I precedenti allenatore-Commissario tecnico

Se dovesse esserci la tanto attesa fumata bianca, Francesco Calzona diventerebbe il primo allenatore di Serie A a svolgere il doppio ruolo di allenatore e Commissario tecnico. Il primo italiano, invece, è stato Fabio Cannavaro: ha lavorato contemporaneamente al Guangzhou e con la Cina. In Europa, invece, i precedenti sono diversi.

Alex Ferguson, prima di scrivere la storia al Manchester United, è stato allenatore del’Aberdeen e Commissario tecnico della Scozia, a causa della scomparsa di John Stein nel 1986. Nel 2013, invece, Fatih Terim ha guidato contemporaneamente Galatasaray e Turchia. L’ultimo in ordine di tempo è stato Ralp Rangnick. Nel 2021 l’austriaco ha accettato l’incarico di Commissario tecnico mentre allenava il Manchester United, ma la doppia esperienza è durata soltanto un mese.

Sono tre, invece, gli allenatori olandesi che hanno lavorato contemporaneamente come allenatore e Commissario tecnico. Guus Hiddink ha allenato il Chelsea mentre guidava la Russia, vincendo anche una FA Cup. Nel 1974, invece, Rinus Michels ha guidato l’Olanda fino alla finale della Coppa del Mondo mentre era l’allenatore del Barcellona. Infine, Dick Advocaat ha lavorato contemporaneamente all’AZ Alkmaar e al Belgio. Francesco Calzona potrebbe essere l’ultimo di una lunga lista quindi, ma prima sarà decisiva la chiusura della trattativa con il Napoli.