Concorso pubblico per l’ammissione al quattordicesimo corso di 24 Allievi marescialli del ruolo di ispettori dell’Arma dei Carabinieri: è stato pubblicato il bando, per titoli ed esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, i posti sopra indicati. Gli aspiranti carabinieri devono essere in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni inerenti al bando di concorso e, in particolare, quali sono i requisiti, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione. La scadenza per inviare la candidatura alle selezioni è fissata per le ore 23:59 del giorno 20 marzo 2024.
Concorso 24 ispettori carabinieri: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione
Il bando di concorso per gli ispettori, ai fini della candidatura, oltre ai cittadini, ammette i militari dell’Arma dei Carabinieri di ruolo di Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri, nonché Allievi Carabinieri. Si richiedono, tra gli altri, i seguenti requisiti:
- il possesso dell’attestato di bilinguismo, di livello almeno B2;
- l’idoneità al servizio militare incondizionato;
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’aver già conseguito il diploma di scuola superiore o il futuro conseguimento purché nell’anno scolastico 2023-2024;
- il non aver ancora compiuto i 30 anni di età.
Concorso 24 ispettori carabinieri, si possono candidare anche i cittadini?
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso anche i cittadini, in possesso dell’attestato di bilinguismo, che abbiano già compiuto i 17 anni di età ma non ancora i 26 anni, con diploma di scuola superiore conseguito o da conseguire entro l’anno scolastico 2023-2024.
Quali requisiti sono richiesti per la candidatura dei cittadini?
Oltre ai requisiti sopra indicati, i cittadini possono presentare domanda del concorso dei 24 ispettori carabinieri con attestato di bilinguismo purché:
- godano dei diritti civili e politici;
- non abbiano subito condanne per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione;
- non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi né si trovino in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri;
- abbiano avuto una condotta incensurabile;
- non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non abbiano ricevuto misure di prevenzione;
- non siano stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione alle selezioni per i 24 ispettori carabinieri per deve essere inviata esclusivamente per via telematica avvalendosi della piattaforma del portale ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (carabinieri. it). La scadenza per inoltrare l’istanza è fissata per le ore 23:59 del 20 marzo 2024.
All’interno delle piattaforma è necessario:
- scegliere la selezione alla quale sia interessato per la candidatura;
- indicare due indirizzi di posta elettronica, dei quali uno certificato (Pec);
- allegare la copia dell’attestato di bilinguismo;
- indicare i propri dati anagrafici;
- inviare la domanda: il sistema dà conferma dell’avvenuto inoltro mediante emissione di una ricevuta che il candidato riceve all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Concorso 24 ispettori carabinieri, quali prove sono previste?
Le selezioni del concorso prevedono lo svolgimento di una prova scritta (a Bolzano), di una prova di efficienza fisica, degli accertamenti psico-fisici e attitudinali (tutte da svolgersi a Roma), della prova orale, di una prova facoltativa di lingua straniera e informatica (a Bolzano) e del corso da svolgersi a Firenze dai primi giorni di ottobre.