Europei di Atletica Leggera che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 giugno 2024 segneranno il ritorno della competizione a 50 anni esatti di distanza. Un evento che segnerà l’estate della Capitale, ma anche dell’intero sport italiano. Lo scenario sarà quello del Parco del Foro Italico, lì dove i nomi dei grandi dello sport sono incastonati nella Walk of Hame.  TAG24 ha seguito la presentazione in Campidoglio. 

Europei Atletica Roma 2024, Gualtieri e la sfida per la Capitale dopo il flop Expo

Nell’aula Giulio Cesare, la più prestigiosa e dove avvengono le votazioni del consiglio comunale prende subito la parola il sindaco Roberto Gualtieri: 

“Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico” 

Si tratta della possibilità di rivincita per Roma dopo che l’amministrazione Raggi ha rinunciato alla corsa per le Olimpiadi, che proprio 50 giorni dopo gli Europei prenderanno il via da Parigi. A pochi mesi dal Giubileo una sfida per la Capitale, uscita con le ossa rotte e molti dubbi dalla corsa per Expo 2030.

Stefano Mei e Giovanni Malagò celebrano la miglior squadra di sempre per l’atletica 

Stefano Mei aveva fatto la storia proprio agli Europei di 50 anni fa e ora è presidente della federazione che ha cambiato per sempre la storia dell’Atletica Leggera. Oggi dal Campidoglio annuncia che per la migliore kermesse di sempre ci saranno tutti i migliori atleti:

“Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi” 

Giovanni Malagò presidente del CONI ribadisce l’importanza di questo evento a pochi giorni dai giochi olimpici di Parigi: 

“Gli Europei a Roma, a 50 anni dall’ultima edizione ospitata nel nostro Paese, riscrivono la storia e premiano la credibilità internazionale della Federazione presieduta da Stefano Mei, celebrando idealmente i grandi risultati ottenuti dall’intero movimento negli ultimi anni, sulla scia del sensazionale record ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020” 

La benedizione sull’organizzazione degli europei è arrivata  anche dal Presidente Europea  Athletics Dobromir Karamarinov:

“Attendiamo tutti con entusiasmo il ritorno del nostro principale evento in uno dei luoghi più iconici dello sport, lo Stadio Olimpico. Insieme ai Giochi Olimpici di Parigi e agli Europei di calcio, sarà un anno incredibile per tutto lo sport europeo. Non vediamo l’ora che Roma 2024 diventi un momento di celebrazione collettiva per l’atletica in Europa” 

Il Parco del Foro Italico è uno dei gioielli di Sport e Salute, orgoglioso di ospitare la competizione come ribadisce il presidente Marco Mezzaroma:

“Siamo felici di ospitare al Foro Italico gli Europei di Atletica e orgogliosi di aver svolto un importante ruolo operativo nell’organizzazione insieme alla Fondazione EuroRoma2024. Non vediamo l’ora di accogliere atleti, appassionati e vivere le emozioni della grande atletica in un rinnovato Foro Italico, dallo Stadio Olimpico allo Stadio dei Marmi passando per il villaggio e la Medal Plaza per le premiazioni. I grandi eventi sono un volano per l’economia, il turismo e la crescita della pratica sportiva, e un’occasione per veicolare un forte messaggio di promozione dello sport e dei corretti stili di vita” 

Non c’è impegnato altro Andrea Abodi, ma il governo è rappresentato dal Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi:

“Essere qui dimostra l’entusiasmo e la professionalità con cui Roma si prepara ad accogliere questo appuntamento, così importante e atteso. Porto i saluti del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che lo ha voluto fortemente sostenere. Questi Campionati sono un’occasione straordinaria per accrescere non soltanto il pil economico ma anche quello culturale del nostro Paese. Proseguiamo insieme, con grande entusiasmo e collaborazione” 

Le istituzioni locali, da Roma fino alla Regione Lazio

L’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato sottolinea l’ennesimo grande evento sportivo dopo la Ryder Cup:

“Saranno gli Europei più belli degli ultimi anni. Le gare si disputeranno non solo in un rinnovato Stadio Olimpico e nello stupendo Stadio dei Marmi riportato al suo antico splendore ma anche nei luoghi più iconici della città all’ombra dei monumenti più evocativi. Roma si conferma Capitale dello sport e dei grandi eventi, che sono sempre più volano fondamentale per il turismo”. 

Elena Palazzo assessore allo sport e al turismo della Regione Lazio ringrazia Marcell Jacobs e tutti gli atleti che hanno scelto di prepararsi nelle eccellenti strutture della regione:

“Gli Europei di Atletica rappresentano un volano per la promozione sportiva e turistica, per questo la Regione Lazio ha dato il proprio sostegno all’evento. L’atletica intanto ha già scelto gli impianti della nostra regione: Jacobs da maggio sarà al Guidobaldi di Rieti per prepararsi alla sfida e il pubblico potrà assistere agli allenamenti. Un modo per entrare tutti insieme in clima Europei” ha detto l’Assessore della Regione Lazio Elena Palazzo.

Le parole degli atleti presenti, Palmisano e Stano a caccia dell’oro

Ha partecipato alla conferenza stampa anche una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana composta da Antonella Palmisano, Massimo Stano, Mattia Furlani, Zaynab Dosso e Lorenzo Simonelli. Tanti applausi e selfie per Andrew Howe.

Antonella Palmisano campionessa olimpica in carica punta a riconfermarsi: 

“Sarà un anno importante, sicuramente per me ma per tutti i miei compagni di squadra sarà un anno importante perché gareggiare in casa da qualche emozione in più. Lo hanno anche dimostrato con i molteplici record italiani delle ultime settimane. Sono emozionata perché dopo 50 anni entrerò nello stesso stadio dove i campioni di ieri hanno fatto la storia. Il mio sogno è vedere tante famiglie con i figli a vederci e che quei bambini possano dire a mamma e papà di voler fare l’atleta”.

Massimo Stano anche lui pronto a giocarsi l’oro dopo il titolo di campione del mondo:

“Già mi sento più forte, non so se potrò mettere il nome dei miei figli con le scarpe ma saranno con me e spero mi potranno dare la forza per raggiungere un grande risultato. Manca un titolo europeo, ma anche quello olimpico”. 

I numeri delle gare di Roma Euro 2024

A Roma i grandi campioni dell’atletica si esibiranno per sei giorni consecutivi e saranno i protagonisti di una competizione articolata in 11 sessioni complessive di gara e 24 diverse discipline. Le medaglie in palio saranno 141 e, ad oggi, quasi 1.600 atleti appartenenti a 47 federazioni europee compongono la lista preliminare delle iscrizioni alle gare, che verranno completate entro il 30 maggio.