Con l’uscita delle date delle prove scritte del concorso docenti straordinario 2024, ci si chiede dove ci siano più possibilità di superare le selezioni e di essere assunti. Le probabilità dipendono, essenzialmente, dal numero dei posti calcolati dal bando in relazione alle regioni, ma anche dal numero dei candidati.
Come per altri concorsi, il maggior numero di posti liberi si trova nelle scuole delle regioni del Nord Italia, ragione per la quale molti aspiranti insegnanti del Sud Italia devono spostarsi. Di conseguenza, il rapporto tra i candidati per ogni cattedra è più basso nelle scuole del Nord che in quelle del Mezzogiorno.
Dove, però, ci sono più aspiranti docenti che si sono iscritti al concorso nonostante il numero più limitato nelle scuole del Sud Italia. Per questa ragione, per ogni cattedra libera si sono candidati più aspiranti insegnanti rendendo più difficile arrivare al posto fisso nella scuola.
Concorso docenti 2024, dove ci sono più possibilità di superare le prove ed essere assunti?
Concorso docenti 2024, sono uscite le date per lo svolgimento a marzo 2024 delle prove scritte degli aspiranti insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, nonché delle medie e superiori. I posti messi a disposizione dal bando sono 29.066 per l’insegnamento comune e 15.588 per il sostegno, per un totale di 44.654.
Tuttavia, la distribuzione dei posti e il numero di domande per partecipare al concorso sono differenti da regione e regione. Ciò implica che sia più alto o più basso il rapporto tra il numero dei candidati rispetto al numero delle cattedre disponibili. E che, dunque, diventi più facile (o probabile) vincere il concorso e ottenere il posto di ruolo nella scuola.
Nella regione Lombardia è presente il maggior numero delle cattedre da coprire. In totale i posti sono 3.443 e se li contenderanno 35.268 aspiranti insegnanti che hanno inviato la domanda. Il rapporto, dunque, è di una cattedra libera ogni circa 10 aspiranti insegnanti che hanno trasmesso la candidatura.
Concorso docenti 2024 numero assunti per scuole infanzia, primaria, medie e superiori
Il rapporto tra cattedre disponibili rispetto al numero dei docenti concorrenti nel concorso straordinario ter nella scuola ha numeri ben differenti per le regioni del Sud Italia, dove i posti sono meno e i candidati sono di più. Ad esempio, nella regione Sicilia sono stati messi a bando 691 cattedre per le quali concorrono 23.535 aspiranti docenti. Il rapporto tra candidati e posti sale, dunque, a 35. Sarà pertanto più difficile diventare insegnante per una scuola del Sud Italia.
Tale rapporto è confermato dai dati della regione Campania, dove in media 36 candidati concorrono per ogni posto messo a disposizione nel bando di concorso 2024. In Puglia il rapporto segna 25 candidati ogni posto e in Calabria il rapporto è pari a 19.
Scuole Sud con pochi posti, al Nord più cattedre di iscritti ai concorsi
Differente è lo scenario per i posti disponibili nel bando di concorso scuola 2024 per il sostegno. Infatti, il numero delle cattedre è pari a oltre 15mila, a fronte di 56mila candidati. In alcune regioni i posti del bando sono più dei candidati. In Lombardia, per le scuole dell’infanzia, si cercano 440 docenti, ma si sono candidati sul sostegno in 84. Per la scuola primaria si cercano 4.111 docenti ma si sono iscritti al concorso in 171.
Lo stesso scenario si ritrova per i posti sul sostegno in tutte le regioni del Nord Italia. In Liguria, ad esempio, per il sostegno delle scuole superiori servono 191 insegnanti, ma gli iscritti al concorso sono solo 16.