La Rua in finale a Una voce per San Marino 2024: l’annuncio ufficiale è arrivato nella tarda mattinata di lunedì 19 febbraio quando a Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei finalisti Big della manifestazione che porta un cantante all’Eurovision Song Contest come rappresentante di San Marino. Chi prenderà lo scettro dei Piqued Jacks?

La Rua in finale a Una voce per San Marino: l’intervista a Tag24

Solo lo scorso dicembre noi di Tag24 avevamo parlato con il cantante Daniele in occasione dell’uscita del singolo Periodo di merda. Per questo motivo, una volta appresa la notizia della loro partecipazione a Una voce per San Marino, abbiamo deciso di contattare di nuovo il leader del gruppo per sentire dalla sua voce le emozioni a caldo.

Siete tra gli 8 finalisti big di Una voce per San Marino: come avete accolto questa notizia e come vi preparerete alla perfomance in finale?

Siamo stati felicissimi quando l’abbiamo saputo e ci siamo subito cioè concentrati sulla performance per far sì che potesse essere qualcosa ad impatto e che potesse rappresentare quello che siamo e quello che siamo stati nel tempo. Quindi porteremo sul palco la nostra energia, i nostri timpani, la nostra voglia di fare, di far divertire la gente.

Cosa significherebbe per voi partecipare all’Eurovision Song Contest?

Significherebbe moltissimo anche perché sono anni che lavoriamo insieme a questo progetto. Non ci siamo mai stancati, abbiamo sempre continuato nonostante magari alcune difficoltà. Siamo una famiglia da sempre e sarebbe il coronamento di un percorso o per lo meno un punto importante di svolta per un percorso che abbiamo cominciato nel 2009.

In gara ci saranno altri grandi artisti come Loredana Bertè e Marcella Bella: c’è qualcuno che temete in particolare?

Temere non temiamo nessuno, anzi siamo orgogliosi di poter condividere il palco con grandi artisti. La musica non è una guerra, lo abbiamo sempre detto e fatto all’interno di qualsiasi manifestazione. Noi quello che possiamo fare è portare noi stessi senza combattere contro nessuno, ma facendo vedere quello che siamo e quello che abbiamo fatto in tutti questi anni.

La Rua in gara con il brano Governo del Cuore

I La Rua in gara a Una voce per San Marino 2024 porteranno il brano “Governo del cuore”, scritto in collaborazione con Dario Faini e prodotto da Dardust. Questa canzone parla dell’opposizione tra la ribellione dell’affetto e la lucidità della ragione. Si tratta di un viaggio attraverso l’irrazionalità e il caos emotivo che travolge qualsiasi persona che perde il controllo della propria guida interiore.

Si tratta di un nuovo passo in avanti artistico musicale per la band (Daniele Incicco, Nacor Fischetti e Charlie Mariani) che intende sperimentare un mondo sonoro inedito, pur mantenendo intatta la verità e l’autenticità del messaggio proposto basato su una esperienza reale: “È nato in uno di quei momenti in cui conoscere una persona ti fa perdere il controllo sulla tua vita. Il cervello cede il posto al cuore”.

I finalisti di Una voce per San Marino 2024

Non solo i La Rua tra i personaggi già famosi che saranno in gara per aggiudicarsi un posto a Eurovision Song Contest 2024 che andrà in scena dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia. Ecco il cast al completo:

  • Aaron Sibley
  • Aimie Atkinson
  • Jalisse
  • La Rua
  • Marcella Bella
  • Pago
  • Wlady, Corona, Ice Mc, Cameo: Dj Jad
  • Loredana Bertè

A loro si aggiungono 8 artisti emergenti che verranno scelti nelle semifinali che si svolgeranno a partire da oggi, lunedì 19, e fino a venerdì 23 febbraio alle ore 21:40. Il tutto, come sempre, trasmesso su San Marino RTV.