Una voce per San Marino 2024: finalisti e big della manifestazione sono stati annunciati nella mattinata di lunedì 19 febbraio con una conferenza stampa che si è svolta a Milano presso l’Hotel Westin Palace alla presenza di Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino), Andrea Vianello (Direttore di San Marino RTV), Vittorio Costa (Media Evolution) e Alessandro Capicchioni (San Marino RTV) come moderatore.
Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto saranno i nuovi padroni di casa del gran finale della terza edizione della manifestazione (prendendo così lo scettro da Senhit e Jonathan Kashanian) che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest che andrà in scena dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia. In realtà il nome di Biggio era stato già anticipato lo scorso 25 gennaio da Fiorello nel corso del consueto appuntamento mattutino con Viva Rai 2 in diretta su Rai 2.
La finalissima dell’evento si svolgerà sabato 24 febbraio 2024 alle ore 20:30 presso il Teatro Nuovo Dogana e sarà visibile in diretta su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e 93 di tivùsat, sul canale 831 del DDT, in streaming su www.sanmarinortv.sm). Ma chi canterà nel corso di questa lunga serata? Scopriamo insieme i finalisti emergenti e big!
Una voce per San Marino 2024: finalisti big
Una voce per San Marino 2024, organizzato da San Marino RTV e Media Evolution, vedrà sfidarsi 8 artisti emergenti e 8 big. Una giuria qualificata deciderà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, il vincitore assoluto che avrà la possibilità di partecipare ad ESC in qualità di rappresentante di San Marino. Ecco i Big in finale:
- Aaron Sibley
- Aimie Atkinson
- Jalisse
- La Rua
- Marcella Bella
- Pago
- Wlady, Corona, Ice Mc, Cameo: Dj Jad
- Loredana Bertè
Ecco cosa ha detto Media Evolution in merito alla scelta di chiamare anche un grande personaggio come Loredana Bertè, reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Pazza” che ha portato a casa il Premio della Critica intitolato alla sorella Mia Martini:
Dopo le dichiarazioni fatte dall’artista in molte interviste sul fatto che se avesse vinto Sanremo sarebbe tornata volentieri in Svezia, noi di UVPSM abbiamo provato a contattarla, nella speranza di un suo sì. La sua fortunata partecipazione a Sanremo e le migliaia di segnalazioni dei suoi fan e dei fan eurovisivi che ci sono arrivate ci hanno convinto a provarci. Stiamo parlando di Loredana Bertè. L’intenzione di partecipare c’è, stiamo capendo insieme al suo staff se i tanti pregressi impegni privati e lavorativi dell’artista le permetteranno di essere a tutti gli effetti l’ottavo big in gara. Lo sapremo nei prossimi giorni.
Chi sono gli emergenti in finale
A terminare il cast degli artisti che performeranno nel corso della finale di Una voce per San Marino si aggiungeranno altri 7 cantanti “emergenti” e un artista sammarinese che arriveranno dalle semifinali che verranno trasmesse su San Marino RTV a cominciare da oggi, lunedì 19, e fino a venerdì 23 febbraio alle ore 21:40.
Non è scontata la vittoria di un personaggio noto, com’è successo due anni fa ad Achille Lauro, visto che lo scorso anno su nomi famosi come Le Deva, Eiffel 65, Lorenzo Licitra, Deborah Iurato e Roy Paci ha avuto la meglio una band: Piqued Jacks. Sono stati loro a trionfare lo scorso anno e a rappresentare San Marino a ESC 2023.
Ricordiamo che quest’anno, invece, per l’Italia ci sarà Angelina Mango, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La noia” che dovrebbe essere riproposto a Malmo senza modifiche rispetto alla versione originale.