Altri cinque anni alla guida della Commissione europea, Ursula von Der Leyen si ricandiderà alla presidenza dell’organo esecutivo dell’Ue: ad annunciarlo è il leader della Cdu Friedrich Merz. La ricandidatura è stata accolta positivamente anche dal presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber.
Von der Leyen si ricandida alla guida della Commissione europea
“Alla direzione federale abbiamo proposto all’unanimità Ursula von der Leyen” ha annunciato il leader del Cdu Merz a pochi giorni dalla riunione del Partito popolare europeo del 6 e 7 marzo a Bucarest. La presidente della Commissione europea entra così in corsa per un secondo mandato. La prima volta von Der Leyen è entrata in carica il 1 dicembre 2019, in caso di rielezione rivestirebbe il ruolo di presidente per altri cinque anni: dunque fino al 2029.
Le parole di Weber
Soddisfatto di questa candidatura anche Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo. Il leader dei centristi ha detto che un’Europa forte ha bisogno di una leadership forte da parte del Ppe. La presidente della Commissione Ue ha visitato di recente il nostro Paese in occasione della Conferenza Italia-Africa.