Nuova Scena ai nastri di partenza. Da oggi, lunedì 19 febbraio 2024, sono disponibili su Netflix i primi quattro episodi dell’inedito talent show in cerca di nuovi talenti nel mondo dei rapper italiani. Fabbri Fibra, Geolier e Rose Villain sono i giudici della competizione. Gli artisti emergenti sono stati selezionati nelle città di Napoli, Milano e Roma. Alla competizione prendono parte anche nomi importanti della scena musicale nostrana. Scopriamo dunque come funziona la gara e chi sono i celebri rapper invitati come ospiti d’eccezione.

Come funzione Nuova Scena? Tutto sulla gara tra rapper giudicati da Fibra, Geolier e Rose Villain

L’inedito talent show Nuova Scena parte oggi su Netflix. I giudici della competizione, Fabbri Fibra, Geolier e Rose Villain selezionano i migliori artisti emergenti di Napoli, Roma e Milano, considerate le città più rappresentative della nuova scena rap italiana. Il programma, realizzato con la regia di Alessio Muzi, arriva in Italia dopo il successo registrato dal format negli Stati Uniti e in Francia, entrambi visionabili su Netflix. Nella versione americana i giudici sono Tip “T.I.” Harris, Cardi B e Chance the Rapper, mentre in quella francese lo stesso ruolo è stato assegnato a Niska, Shay e SCH.

Il talent è composto in totale da 8 episodi, visionabili sulla piattofroma in tre distinti slot temporali: i primi quattro episodi sono disponibili a partire da oggi, lunedì 19 febbraio. Gli episodi dal 5 al 7 saranno invece disponibili su Netflix da lunedì 26 febbraio. Nelle fasi iniziali, i giudici partono alla ricerca dei nuovi rapper, scandagliando gli ambienti musicali a loro più vicini. Nella “caccia”, i tre saranno affiancati da nomi illustri del rap. Una volta formate le squadre, si passerà alla fase succesiva, ovvero quella delle audizioni.

I concorrenti dovranno dare prova del loro talento, cimentandosi con sfide di freestyle, chypher, videoclip e produzione di brani originali. Nel corso della competizione, sono previsti diversi duetti con gli ospiti eccellenti che di volta in volta si alterneranno sul palco. Un’occasione davvero unica per gli artisti in gara di esibirsi con alcuni dei loro miti. Alla fine della competizione, saranno solo tre i rapper che potranno concorre all’ambito premio di 100mila euro. La finale del talent sarà disponibile alla visione da lunedì 4 marzo. I finalisti si sfideranno ognuno con un pezzo inedito.

Chi sono gli ospiti di Nuova Scena?

Gli ospiti del talent show sono quanto di meglio la scena musicale rap italiana possa offrire. Il loro compito sarà quello di aiutare i giudici a scovare e selezionare i migliori artisti che poi passeranno alla fase delle audizioni. Come già anticipato, molti di loro saliranno sul palco con i concorrenti per dare vita a diversi duetti.

Tra le guest star annunciate nei mesi precedenti figurano i nomi eccellenti di Madame, Marracash, Gué, Noyz Narcos, Ernia, Fred De Palma, Ketama126, Lazza, Lele Blade, Nayt, Nitro, Rocco Hunt, Squarta e Yung Snapp.

In base a quanto anticipato da Netflix nella descrizione dei primi quattro episodi, sarà Yung Snapp ad accompagnare Geolier sul luogo del suo primo grande concerto. Rose Villian avrà invece al suo fianco Guè, mentre Fibra e Ketama126 cercano le future star del rap a Roma. Sarà poi la volta di Lazza e Nayt, rispettivamente “aiutanti” di Rose e Fibra.

Fibbra, Geolier e Villain al debutto in veste di giudici a Nuova Scena

Fabbri Fibbra, come i suoi colleghi giudici, è al suo debutto in un talent show. Nel passato, il rapper si è sempre detto contrario a partecipare a un competizione televisiva di questo genere. La possibilità di scoprire nuovi talenti nel rap gli ha fatto cambiare idea, poiché si muove su un terreno a lui congeniale.

Geolier punta a trovare nuovi artisti nella sua Secondigliano. Alcuni dei concorrenti selezionati dal rapper napoletano sono tra gli artisti con cui ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica. Rose Villain rappresenta la quota rosa nella giuria del talent, che vedrà diverse artiste femminili gareggiare per un posto nella finale.