Un via libera che significa molto per l’Ue. L’approvazione della missione navale Aspides nel Mar Rosso segna un passo importante verso la difesa comune europea, lo sottolinea su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. La missione – a scopo difensivo – consisterà nel respingere gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso contro le navi mercantili.

Tajani sulla missione Aspides nel Mar Rosso

Al Consiglio Affari Esteri Ue abbiamo appena approvato il lancio dell’operazione militare navale Aspides di cui l’Italia avrà il comando delle forze” ha spiegato il vicepremier Tajani su X ed ha aggiunto che il nostro Paese è in prima linea per proteggere interessi mercantili e la libera navigazione nel Mar Rosso. La missione costituisce un passo importante per quanto riguarda l’ambizione di una difesa comune europea, ha annunciato Tajani su X.

Come si svolgerà la missione

Tajani ha spiegato che l’Italia offrirà il comandante della Forza e il quartier generale, che sarà installato a bordo di un cacciatorpediniere. Il comando operativo di Aspides sarà distaccato presso il quartier generale europeo di Larissa, il Comando strategico resterà a Bruxelles. Anche la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha parlato su X della missione Aspides accogliendola con favore.

Le parole di Crosetto sulla missione Aspides

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha detto che la missione Aspides è una risposta necessaria alla guerra ibrida. Ha poi aggiunto che l’Europa coesa ha approvato l’operazione in risposta alla crisi in atto in Medio Oriente.