Marsiglia, arriva l’esonero di Rino Gattuso dopo la sconfitta per uno a zero contro il Brest secondo quanto riportato da Fabrizio Romano. Il club francese non vince dal in Ligue 117 dicembre (2-1 al Clermont) e in assoluto dal 7 gennaio (0-1 ai dilettanti del Thionville) e dopo l’ennesimo stop ha deciso per l’interruzione del rapporto di lavoro con l’ex Milan e Napoli. Dopo un buon autunno il campione del mondo nel 2006 non è riuscito più a trovare la giusta continuità e ora la squadra si trova al nono posto a trenta punti a meno sei dalla zona Europa e a nove lunghezze da quella Champions League. La società intanto è subito partita alla ricerca dell’erede dell’allenatore italiano e tra poco dovrebbe arrivare il comunicato ufficiale sul suo addio.
Marsiglia, i dettagli dell’esonero di Gattuso
L’ex Milan e Perugia dopo la sconfitta fuori casa contro il Brest si era scusato ai tifosi definendo il Marsiglia una squadra senza anima e non meritevole della maglia. A costare l’esonero ci sarebbero state anche delle gestioni di alcuni giocatori ritenute dalla dirigenza discutibili come quella di Clauss. Il terzino francese è da tempo ritenuto un elemento estraneo all’interno dello spogliatoio e nonostante questo l’allenatore l’ha schierato titolare per tutti e novanta i minuti nell’ultimo impegno.
Benatia: “Ci sono degli elementi che sfuggono al controllo del singolo tecnico”
Il dirigente del club ed ex difensore di Roma, Udinese e Juventus Mehdi Benatia non ha risparmiato parole pesanti nei confronti di Gattuso e soprattutto di alcuni giocatori prima della gara contro il Brest:
“Colpa di Gattuso? Probabile, ma ci sono anche elementi che sfuggono al controllo del singolo tecnico. Mi avevano avvisato del comportamento un po’ borderline di alcuni elementi, Clauss era uno di questi. E’ venuto nell’ufficio dell’allenatore e gli abbiamo spiegato cosa ci aspettiamo da lui come leader e membro della Nazionale in termini di comportamento, pensavamo che il messaggio fosse arrivato ma non è stato così”.
I numeri della crisi del Marsiglia
Nelle ultime cinque di campionato, l’OM ha collezionato tre pareggi e due sconfitte, un momento negativo che non si verificava dal 1978. Attualmente la media punti è tra le peggiori nella storia del club francese: 1,31 punti a gara, numeri da zona destra della classifica. Peggio di Gattuso l’ha fatto solo Michel con la media a 1,25. Un rendimento quasi desolante che ha portato la società a un cambio di allenatore prima della sfida di ritorno dello spareggio di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk (terminata 2-2 all’andata).
Per Gattuso questo è il secondo di fila all’estero dopo quello di Valencia. L’avventura in spagna dell’ex Milan si era conclusa il 30 gennaio 2023 dopo aver collezionato solo venti punti in diciotto partite, con la squadra pericolosamente vicina alla zona retrocessione di una sola lunghezza. Un dato che testimonia il difficile periodo professionale per il classe 1978 dopo la buona parentesi a Napoli e l’addio repentino con la Fiorentina nell’estate del 2021.